In Sardegna

“Noi-Insieme”: grande successo per gli incontri di Sassari e Alghero

Presentati i laboratori inseriti all’interno del progetto

“Noi-Insieme”: grande successo per gli incontri di Sassari e Alghero

Di: Antonio Caria


Si sono chiusi con un ottimo riscontro i due incontri che si tenuti a Sassari (3 novembre) e Alghero (4 novembre), sul progetto “Noi-Insieme” della Comunità Russofona in Sardegna.

L’incontro sassarese si è svolto presso l’Associazione Culturale Jazz Club Birdland di Sassari, partner del progetto che in questi anni ha sempre dato il suo sostegno a numerose attività culturali legate alla conoscenza delle tradizioni slave e dell’Europa Orientale, mentre quello algherese è stato ospitato nella Sala della Parrocchia Madonna Del Santo Rosario che ha dato il suo sostegno logistico all’iniziativa.

 Per l’occasione l’Associazione Cittadini del Mondo ha presentato le varie attività del progetto come i laboratori di lingua madre e disegno per i bambini delle seconde generazioni e coppie miste “Impariamo il russo giocando” tenuti da Aksana Pitzalis Vasilevskaya, Volha Izafatava, quelli di canto e musica che mettono a disposizione degli allievi numerosi strumenti come lo xilofono, la chitarra, la tastiera, vari strumenti a percussione che si avvalgono fra gli altri del prezioso apporto professionale di Tatsiana Syravezhkina, e quelli di cucito e creatività sartoriale che in questi mesi hanno concentrato la loro attività nello studio dei costumi tradizionali dei paesi slavi, grazie, in particolare, al grande lavoro di ricerca svolto da Margaryta Orenchak. 

Le attività di aggregazione e di scambio culturale sono state invece illustrate da Zhanna Sotnik che con passione coordina tali iniziative. I due appuntamenti si sono chiusi con la musicista Tatsiana Syravezhkina  che ha voluto regalare al pubblico alcune composizioni tradizionali eseguita allo tsymbaly, antico strumento tradizionale bielorusso, presente in diverse varianti anche in altre culture dell’oriente slavo.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop