Sassari

Sassari-Olbia: rivolta sindaco Berchidda

Protesta per deviazione traffico sulla Sp 199 per un anno

Sassari-Olbia: rivolta sindaco Berchidda

Di: Ansa


È scontro aperto sulla deviazione del traffico dalla Sassari-Olbia alla Provinciale 191 per velocizzare i lavori sul lotto 5 della quattro corsie. Il sindaco di Berchidda, Andrea Nieddu, oggi ha protestato sulla strada provinciale con il comitato spontaneo a difesa del comparto agricolo con un gruppo di comuni cittadini. Destinatari della manifestazione il suo predecessore, Bastianino Sannittu, e l'assessore regionale dei Lavori pubblici, Edoardo Balzarini.
    "Fanno finta di aver appreso solo ora della deviazione decisa dall'Anas e affermano che il Comune ha dato l'assenso, ma è falso", dice Andrea Nieddu in diretta Facebook dalla pagina istituzionale del Comune.
    La scelta dell'Anas è criticata dagli imprenditori agricoli e dai berchiddesi, terrorizzati all'idea che la provinciale debba sostenere il traffico veicolare della Sassari-Olbia. Rispondendo alle rimostranze della comunità, l'amministrazione aveva convocato in aprile un consiglio aperto deliberando in modo bipartisan il no alla decisione. "Balzarini e Sannittu mentono - dice Nieddu - se hanno carte che non possiedo me le facciano leggere, oppure rettifichino le affermazioni. Balzarini dice di aver saputo solo pochi giorni fa dagli allevatori - insiste il sindaco - ma il 18 dicembre 2014 era presente come responsabile unico del contratto istituzionale di sviluppo per la Sassari-Olbia all'incontro in cui si è deciso che si sarebbe recuperato il ritardo accumulato nei lavori con una deviazione al traffico in corso di esecuzione, eliminando il 50% delle opere necessarie per mantenere il traffico nella carreggiata in affiancamento".
    I vertici dell'Anas hanno ribadito che la deviazione è la soluzione migliore e che non c'è un problema sicurezza. Ma Nieddu ribadisce: "siamo contrari a quella strada, chi ha avvallato la scelta se ne assuma la responsabilità e si adoperi perché la Sassari-Olbia sia realizzata in tempi celeri, senza altre chiacchiere e senza scaricare responsabilità su altri".
    Quanto ai recenti danneggiamenti della segnaletica stradale, sintomo del malumore crescente nel territorio, Nieddu manifesta "ferma condanna".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop