Olbia

A “Il profumo del mosto e dei ricordi” il premio nazionale eno-letterario “Vermentino”

La premiazione è in programma il 28 ototbre all’Expo

A “Il profumo del mosto e dei ricordi” il premio nazionale eno-letterario “Vermentino”

Di: Antonio Caria


È Alessia Coppola, autrice del romanzo “ Il profumo del mosto e dei ricordi” edito da Ediciclo, la vincitrice del premio nazionale eno-letterario “Vermentino”, evento organizzato da Camera di Commercio di Sassari, Comune di Olbia e Comune di Castelnuovo Magra.

Un premio che nasce da un'idea della Camera di Commercio di Sassari: «E' un'occasione di più per promuovere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio in Italia e nel mondo, e quel grande lavoro quotidiano delle aziende vitivinicole capaci di produrre il "Vermentino" – ha dichiarato il presidente dell'Ente camerale, Gavino Sini – la cui qualità DOCG, unica nel nostro paese, è certificata dall'organismo di controllo proprio dalla nostra camera».

La cerimonia di premiazione si terrà domenica 28 ottobre alle 11.00 presso l’expo di Olbia e sarà presentata dal conduttore televisivo Federico Quaranta. La menzione speciale alla carriera è stata attribuita dalla giuria a Mario Soldati e il suo "Vino al Vino" edito da Bompiani. Alla mattinata olbiese prenderà parte la nuora del celebre scrittore la nuora Anna Cardini Soldati, fondatrice dell’Associazione culturale Mario Soldati.

Inoltre Il giornalista Giovanni Fancello dialogherà con l’autore Emilio Rigatti per “Gli alchimisti delle colline” edito da Edicliclo, che racconta il Collio, estremo Nordest, terra di confine tra l’Italia e la Slovenia, premiato con una menzione speciale. 

L'attore Daniele Monachella proporrà un reading dedicato alle tredici opere in concorso.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop