Olbia

Migliaia di capi in vendita come cashmere: in realtà erano composti da acrilico e poliammide

Una parte dei capi d’abbigliamento sequestrati, attesa anche la non pericolosità degli stessi, sarà destinata alle esigenze di diverse famiglie indigenti attraverso l’opera di enti caritatevoli.

Migliaia di capi in vendita come cashmere: in realtà erano composti da acrilico e poliammide

Di: Redazione Sardegna Live


Nell’ambito dei servizi di polizia economico-finanziaria disposti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sassari, i finanzieri del Gruppo di Olbia hanno concluso un’articolata operazione nel settore della tutela del Made in Italy e delle frodi ai consumatori.

L’operazione origina dall’attività di monitoraggio dei prodotti tessili confezionati posti in vendita in numerose attività commerciali gestite da cittadini di origine extracomunitaria.

In particolare, l’attenzione dei Baschi Verdi olbiesi si è concentrata su un esercizio commerciale gestito da un soggetto pachistano, all’interno del quale venivano poste in vendita sciarpe e pashmine recanti etichette attestanti la composizione in pregiato cashmere.

In considerazione del prezzo e delle modalità di vendita, venivano effettuate delle campionature sui capi commercializzati, successivamente inviati ad un laboratorio di analisi specializzato, che permettevano di accertare che gli stessi erano confezionati con filati diversi e non di pregio rispetto a quelli indicati in etichettatura.

I finanzieri procedevano cosi al controllo dell’esercizio commerciale individuando e sottoponendo a sequestro 13mila capi di abbigliamento della specie per un valore pari a oltre 150 mila euro.

In particolare, i capi, come riferito dai finanzieri, presentavano sull’etichetta l’indicazione “pure cashmere 100%” mentre in realtà erano composti prevalentemente da acrilico e poliammide.

L’operazione di servizio conferma la professionalità e l’impegno con cui i militari della Guardia di Finanza, quotidianamente, tutelano i consumatori e gli imprenditori onesti che da tali comportamenti illeciti traggono un ingente danno economico.

Una parte dei capi d’abbigliamento sequestrati, grazie ai provvedimenti emessi dall’Autorità Giudiziaria, attesa anche la non pericolosità degli stessi, sarà destinata alle esigenze di diverse famiglie indigenti attraverso l’opera di enti caritatevoli.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop