Sassari

L’Università di Sassari aperta il sabato e la domenica grazie a “Student Hub”

L’iniziativa è stata presentata questa mattina alla presenza del rettore Massimo Carpinelli

L’Università di Sassari aperta il sabato e la domenica grazie a “Student Hub”

Di: Antonio Caria


È partita ufficialmente questa mattina una nuova stagione in tema di servizi agli studenti, accessibilità, inclusività e fruibilità degli spazi messi a disposizione dall’università di Sassari.

Lo “Student Hub”, il sistema di aule studio aperte per la prima volta anche nel fine settimana, è stato presentato oggi alla presenza del professor Massimo Crpinelli (Magnifico Rettore dell'Università di Sassari, del professor Giampaolo Demuro (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo), di Gerard Aimè Pinna (Direttore del Dipartimento di Chimica e Farmacia) e di Roberto Furesi (Delegato rettorale al Sistema bibliotecario di Ateneo, archivi, museo, divulgazione scientifica).

Erano presenti le associazioni studentesche e i rappresentanti degli studenti nel Senato e nel Consiglio di amministrazione dell'Università di Sassari.

Per adesso le aule saranno quattro: due in viale Mancini, nel Centro didattico Quadrilatero, una nel Polo Bionaturalistico di via Piandanna, una nel Polo didattico Monserrato in via Vienna. In un secondo momento saranno incrementati anche negli altri poli, come quello di via Roma e via Zanfarino.

Gli orari di apertura saranno il sabato dalle 9.00 alle 20.00 e la domenica dalle 10.00 alle 19.00 (una delle aule del Quadrilatero, tuttavia, osserverà l'orario 13.00 – 20.00 il sabato). Il servizio sarà attivo già da sabato 27 ottobre. Coerentemente con il piano annuale di chiusure programmate dell'ateneo, le aule non saranno aperte il 3 e 4 novembre, l'8 e il 9 dicembre, il 29 e 30 dicembre.

Le migliorie hanno permesso di ricavare più di 150 postazioni per studenti e studentesse nelle aule studio che,sono raggiunte dal segnale wi-fi per la connessione a internet e sono ideali per studiare a pochi passi dalle aule in cui si svolgono le lezioni.

Il numero di posti disponibili è destinato ad aumentare presto, considerato che inizierà il rifacimento dell’ex aula Satta, con una capacità di 36 posti studente e l’ampliamento dell’attuale "Student hub" del primo piano, che conterà ulteriori di 36 posti a sedere all’interno dei locali e altri 30 posti nell’area esterna del terrazzo. In questo modo al Quadrilatero ci sarà spazio, complessivamente, per 72 studenti all’interno al primo piano e 30 studenti nel terrazzo esterno.

Soddisfatto il rettore Carpinelli: «Le nuove aule studio sono confortevoli e silenziose. Ma vorrei che fossero non solo luoghi di studio solitari, ma anche luoghi di aggregazione che permettano ai nostri studenti di sentirsi parte della grande comunità dell'Università di Sassari. E' il valore aggiunto di far parte di un ateneo come questo».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop