Sassari

Convegno Opi Sassari: Antonio D’Urso: «Il ruolo centrale degli infermieri per rifondare l’ospedale»

Il Direttore Generale dell’Aou lancia la sfida di un progetto per un reparto di degenza a gestione infermieristica per i pazienti in dimissione

Convegno Opi Sassari: Antonio D’Urso: «Il ruolo centrale degli infermieri per rifondare l’ospedale»

Di: Antonio Caria


Un reparto di degenza a gestione infermieristica, per pazienti che, dopo il ricovero in fase acuta, si trovano in via di dimissione. Una novità a Sassari che, da una parte, darebbe un ruolo centrale alla figura dell'infermiere e, dall'altra, consentirebbe un alleggerimento dei reparti, in particolare per quelli internistici.

È la sfida lanciata dal Direttore Generale dell’Aou di Sassari, Antonio D’Urso, nel corso del convegno «Un'occasione – ha dichiarato il manager – per dare a Sassari, e al Nord Sardegna, una risposta di tipo assistenziale, di fronte a una realtà locale e territoriale in cui scarseggiano le case della salute e l'assistenza domiciliare complessa H24. Vorrei avviare con voi questa sfida – ha aggiunto – per dare delle risposte alla città e al territorio, perché i malati, per loro dignità, non possono restare in reparto troppo a lungo».

Un ruolo di primo piano sarà svolto dal dipartimento delle professioni sanitarie con tutte le sue articolazioni (infermieri, ostetriche, tecnici sanitari, della riabilitazione e della prevenzione, tecnici sanitari di radiologia medica, quelli di laboratorio biomedico e delle professioni riabilitative).

«È da questo dipartimento – ha concluso D'Urso – che voglio rifondare l'ospedale. E questo non può avvenire semplicemente con un ordine di servizio. La scommessa, allora, è proprio questa: ricostruiamo questa azienda, perché è la nostra azienda. Lavoriamo assieme per gettare le premesse e avviare un percorso. Un tracciato che, intanto, come direzione ci vede impegnati, con il supporto dei revisori, a certificare i fondi del comparto e le fasce per il 2018».

Un invito raccolto da Pina Brocchi (Direttrice del dipartimento delle professioni infermieristiche dell'Aou sassarese). «L’Azienda ha una serie di problematiche che sentiamo nostre – ha detto – e che potrebbero essere in parte superate anche attraverso una organizzazione che vede gli infermieri protagonisti. A partire appunto da un reparto di degenza a gestione infermieristica, in cui si programma il percorso di uscita del paziente, con la presenza di figure professionali che facilitano questo iter e avviano i contatti sul territorio».

«A questo si aggiunge –  ha concluso la Brocchi – la creazione di un ambulatorio infermieristico, quindi la presenza del bed manager per la gestione dei letti dell'ospedale più che delle unità cliniche».

I lavori del convegno sono stati condotti dal presidente dell'Opi di Sassari, Piero Bulla e ha visto la partecipazione anche di Massimo Occhiena (docente ordinario di diritto amministrativo all'Università di Sassari)che ha affrontato il tema degli ordini e l'obbligo dell’iscrizione, di Joseph Polimeni (direttore sanitario dell'area di direzione di presidio Asl Toscana centro Firenze), che ha centrato il suo intervento sull'assistenza territoriale, le case della salute e gli ospedali di comunità.

La conclusione è stata affidata Barbara Mangiacavalli, (presidente Fnopi), che ha fatto un excursus sullo stato dell'arte della professione infermieristica.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop