In Sardegna

Maltempo in Sardegna. E’ allerta arancione, nella notte pioggia in abbondanza nel sud dell'Isola

Nelle campagne fra Muravera e Castiadas sono riprese le ricerche del pastore scomparso una settimana fa

Maltempo in Sardegna. E’ allerta arancione, nella notte pioggia in abbondanza nel sud dell'Isola

Di: Agi


Scuole e uffici pubblici chiusi, inclusi quelli della Regione e l’università, oggi a Cagliari per l'allerta maltempo di livello arancione diramata ieri dalla Protezione civile regionale a una settimana esatta dall'alluvione che ha flagellato il sud Sardegna.

In tutti i Comuni della Città metropolitana di Cagliari i sindaci ieri sera hanno emanato ordinanze per chiudere le scuole fino alla mezzanotte di oggi, per precauzione.

Intanto, stamattina sono riprese nelle campagne fra Muravera e Castiadas le ricerche del pastore scomparso una settimana fa durante l'alluvione, costata la vita a una donna di Assemini. 

Nella notte è piovuto in abbondanza nel Sud Sardegna, ma non si segnalano particolari criticità, tranne qualche allagamento fra Cagliari e Capoterra. E' stato chiuso il sottopasso fra la strada statale 195 e la 554.

Sono saltati numerosi appuntamenti previsti per oggi, incluso l'incontro fra le sindache in vista delle elezioni regionali, previsto stamane a Oristano: è stato rinviato al prossimo 30 ottobre.

La nuova perturbazione, con epicentro in Tunisia, da ieri ha interessato la parte meridionale e orientale della Sardegna. Ieri notte la Protezione civile regionale segnalava allagamenti sulla provinciale tra Castiadas e San Priamo (ma la strada è percorribile) e innalzamenti del livello idrometrico del Rio Tintillonis in agro di Pula.  

Chiuso al traffico, dal pomeriggio di ieri, il ponte sul fiume Cixerri in agro di Uta tra via Ponte e via Monte Arcosu, che collega Uta con la provinciale 2.

La pioggia è caduta anche nel nord della Sardegna, nel Sassarese, mentre temporali hanno interessato il Sarrabus e l'Ogliastra, il Sulcis e il Campidano di Cagliari.

Le precipitazioni più abbondanti si segnalano a Villasalto, Ballao, Villagrande Strisaili e San Vito. Interessata anche la Gallura. La situazione dovrebbe migliorare nell''arco della giornata. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop