Usini

Il Nord Sardegna capitale del vino italiano

Giuseppe Morghen: «Un evento che ci proietta in una dimensione nazionale»

Il Nord Sardegna capitale del vino italiano

Di: Antonio Caria


Un momento importante per tutta la realtà vinicola italiana e per tutti i comuni della Sardegna. Il Nord dell'isola, più precisamente le sette città del vino della Provincia di Sassari (Alghero, Badesi, Berchidda, Monti, Sennori, Sorso e Usini) si preparano ad ospitare dal 10 al 21 ottobre, l'Assemblea Ordinaria delle Città del Vino, promossa nell'ambito della Convention d'Autunno dell’omonima Associazione Nazionale.

L'evento è stato presentato ieri presso l'ente camerale alla presenza dei sindaci coinvolti, gli amministratori del territorio, la rappresentanza della Camera di Commercio. Sarà un'occasione anche per nominare il nuovo coordinatore, il vece e gli altri componenti del coordinamento.

«È un onore per noi ospitare un momento come questo – ha dichiarato Giuseppe Morghen, sindaco di Sorso e coordinatore regionale di Città del Vino – perché ci proietta in una dimensione nazionale come d’altronde accade quando ci rapportiamo con l’associazione. Oggi però siamo noi protagonisti di questo evento in quanto ospitiamo in Sardegna i rappresentanti dei comuni maggiormente coinvolti in Italia.»

Si partirà domani 18 Ottobre alle 18.00 ad Alghero, con l’arrivo degli ospiti ad Alghero, la visita alle cantine Sella e Mosca e la riunione del Coordinamento degli ambasciatori.

Venerdì 19 ci si sposterà invece in Gallura, tra Monti e Berchidda, dove ci sarà ancora la possibilità di conoscere e visitare le aziende del territorio e una tavola rotonda su Vino e turismo a Berchidda all’interno del Museo del Vino. 

Sabato 20 Badesi ospiterà una degustazione di vini accompagnata dai canti della tradizione mentre Sorso ospiterà prima la riunione del Consiglio nazionale delle Città del Vino (12.30), poi la tavola rotonda su Vino e Archeologia (15.00). Infine a Sennori, si terranno le visite a una cantina e alle Domus de Janas, con degustazione di prodotti tipici.

Domenica 21 la giornata conclusiva a Usini con Assemblea delle Città del vino che si terrà alle 10.00 presso l’Auditorium comunale “Mario Cuccuru”. L’assemblea sarà preceduta dalla riunione del Coordinamento regionale, durante la quale sarà nominato appunto il nuovo direttivo. La giornata proseguirà con il pranzo e l’esibizione in diversi momenti del Coro di Usini e del Gruppo Folk San Giorgio. 

L’assemblea porterà in questa parte dell'isola centinaia di amministratori in rappresentanza dei circa 500 Comuni soci dell’Associazione Nazionale, giornalisti del settore, esperti e ambasciatori del vino italiano nel mondo, oltre ai numerosi produttori locali. Presenzieranno il presidente Floriano Zambon, (ex sindaco di Conegliano, in provincia di Treviso) e il direttore generale Paolo Benvenuti. Durante la stessa, sarà presentata la prossima programmazione triennale delle attività. 

«Ci tengo a ringraziare i componenti del coordinamento uscente per il lavoro svolto in questi anni e per lo sforzo organizzativo di questi mesi», ha concluso Morghen.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop