Cagliari

Al via la “Settimana organistica”

L’appuntamento è inserito all’interno della quarta edizione del “Festival organistico internazionale”

Al via la “Settimana organistica”

Di: Antonio Caria


Sarà la conferenza-concerto “Dal teatro alla Chiesa”, in programma venerdì 5 ottobre alle 19.00, nella cornice della Chiesa del Santo Sepolcro a Cagliari, ad aprire la “Settimana organistica”, inserita all’interno della quarta edizione del “Festival organistico internazionale”.

La conferenza, curata dal musicologo Roberto Milleddu, proporrà anche opere musiche operistiche trascritte per organo interpretate dagli allievi della classe di organo di Angelo Castaldo.

Giovedì 11 alle 11.00, sarà la volta di Emilio Capalbo (docente di composizione del “Palestrina) che nell’aula Porrino terrà un seminario sulle “Tecniche e strategie di trascrizione”.

Venerdì 12 l’ospite d’eccezione sarà invece l’organista svizzero, Theo Flury (docente di improvvisazione nel Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma)  che alle 17.00, nella sala “Porrino”, terrà una conferenza dedicata agli “Aspetti dell'organo liturgico e dell'improvvisazione organistica”, nell’ambito del corso “Co.li.MUS.”, in collaborazione con l’Ufficio liturgico diocesano di Cagliari. 

Alle 20.00, nella Cattedrale di Cagliari, il monaco benedettino dell’abbazia di Einsiedeln terrà un concerto incentrato su improvvisazioni organistiche.

Sabato 13 alle 10.00, è in programma ultimo appuntamento: protagonista ancora padre Theo Flury con una masterclass per gli allievi organisti dedicata all’improvvisazione.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop