In Sardegna

Case a 1 euro, a Ollolai arrivano gli ucraini

Prosegue con successo il progetto contro lo spopolamento del sindaco Arbau

Case a 1 euro, a Ollolai arrivano gli ucraini

Di: Redazione Sardegna Live


Ollolai è uno dei paesi del centro Sardegna più colpiti dallo spopolamento, da qui l’idea del sindaco Efisio Arbau che ha pensato ad un progetto che ormai va avanti dal 2015. Una volta riuscito a far approvare una norma nel Piano Casa da parte del Consiglio regionale che prevede la possibilità per i Comuni di acquistare immobili in abbandono e metterli a disposizione di acquirenti che devono impegnarsi a recuperarli, ne ha fatto un progetto di sviluppo locale, vendendo le case ad una cifra simbolica di un euro con la clausola che vengano ristrutturare e abitate, per combattere lo spopolamento. Sono state tantissime le proposte d’acquisto, tra le quali anche quelle delle cinque coppie di olandesi che hanno preso parte a un reality show andato in onda per la Tv Rtl olandese, ormai trasferite nel comune barbaricino.

Un paio di giorni fa sono arrivate invece due coppie ucraine, che hanno acquistato due delle case a un euro. "Dopo le prime case assegnate alle cinque coppie olandesi e la collaborazione con la compagnia televisiva olandese Rtl che ha portato il turismo straniero, oggi sono state consegnate due case ad altrettante coppie ucraine - ha spiegato Arbau - le quali oltre al progetto di ristrutturazione delle abitazioni da adibire come seconda casa turistica, hanno avanzato al Comune di Ollolai una serie di progetti imprenditoriali di sicuro interesse. Gli assegnatari sono infatti i punti di riferimento di una importante multinazionale ucraina, con diramazioni in diverse parti del mondo".

"Questo ha portato da noi al turismo straniero che prima non abbiamo mai visto - ha proseguito Arbau - con quotidiane frotte di olandesi che anche a settembre frequentano il paese, riempiendo le attività della ristorazione e i negozi. E' il primo esperimento riuscito di turismo esperienziale e residenziale in Sardegna, che punta sul clima e sull'identità".

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop