Cagliari

Leggi Urbanistica ed Elettorale. Caminera noa: «Sostegno alle proposte di Autodeterminatzione»

Domani sit-in davanti al palazzo del Consiglio regionale

Leggi Urbanistica ed Elettorale. Caminera noa: «Sostegno alle proposte di Autodeterminatzione»

Di: Antonio Caria


Con una nota inviata agli organi di stampa, il soggetto-progetto politico “Caminera Noa” ha comunicato il suo sostegno alle due battaglie lanciate dal AutodetermiNatzione contro la legge urbanistica e la legge elettorale.

«Il disegno di legge urbanistica – si legge nel comunicato – è scritto e pensato per gruppi di interesse privato e non per il bene collettivo dei sardi e tanto meno per la tutela e la valorizzazione della terra di Sardegna; veicola un'idea di turismo datata e rapace, basata sulla cementificazione e non sulla tutela del paesaggio nel suo intreccio con cultura e bellezza». 

Per gli attivisti di Caminera noa «La legge elettorale invece resta la medesima che alle scorse elezioni regionali tagliò fuori dalla rappresentanza circa un 15% di aventi diritto (centomila sardi) non schierati con i due blocchi coloniali. Una legge elettorale che non garantisce a tutte le forze politiche di avere rappresentanza è una legge antidemocratica e di stampo autoritario. Caminera Noa, conseguentemente ai suoi fondamenti democratici, popolari e antifascisti, si batte invece per un sistema proporzionale puro che faciliti la partecipazione alla vita politica».

«Per questo motivo –  annunciano ancora gli attivisti – invitiamo tutti i cittadini sardi a recarsi domani, mercoledì 26 settembre, al SIT-IN contro la legge elettorale davanti al palazzo del Consiglio Regionale della RAS, a partire dalle 10:00, dove verranno raccolte le firme per il referendum che si oppone all'approvazione della legge urbanistica».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop