Cagliari

Sant’Elia, piove e scoppiano le fogne: disabili e residenti bloccati in casa

La vergognosa situazione che si ripresenta ciclicamente a danno dei cittadini: “Area, Comune e Abbanoa ci hanno abbandonato, non sappiamo più che fare”

Sant’Elia, piove e scoppiano le fogne: disabili e residenti bloccati in casa

Di: Alessandro Congia


Nel quartiere Sant’Elia e più precisamente in via Schiavazzi, all’altezza del Palazzo Gariazzo, ciclicamente, con una frequenza sempre più insistente, tracimano i tombini delle fogne, a causa del cattivo funzionamento dei relativi scarichi.

I residenti sono costretti a convivere con questo disagio da troppo tempo, con inevitabili disagi, come la puzza irrespirabile e i liquami che inondano la strada e arrivano persino all’interno delle proprie abitazioni.

LA DENUNCIA IN CONSIGLIO. “Gli abitanti sono esausti nel vedersi rimpallare le competenze tra Comune, Abbanoa ed Area – scrive in una interrogazione scritta rivolta al sindaco, il consigliere Alessandro Sorgia, Gruppo Misto - senza che nessuno prenda seriamente in carico la situazione e si sentono totalmente abbandonati. Il problema viene affrontato di tanto in tanto semplicemente con l’invio di un auto spurgo che sblocca momentaneamente le tubature, rinviando l’emergenza di qualche settimana”.

I maxi laghi puzzolenti che si formano rendono impossibile qualunque tipo di spostamento in particolare a disabili e anziani, l’aspetto più grave e triste riguarda il fatto che sotto il Palazzo Gariazzo, all’altezza dell’ingresso dei civici 6/c e 6/d esiste uno scivolo per disabili che va dritto in direzione della fogna: “Nel caso specifico, nella scala D – denuncia Sorgia - siamo in presenza di un disabile che con la sua carrozzina è impossibilitato ad uscire di casa e tale situazione non è più sostenibile. Chiedo immediatamente che si risolva il problema – prosegue il consigliere Sorgia – soprattutto l sindaco Massimo Zedda deve intervenire con gli Enti competenti per eliminare definitivamente questa vergogna”.   

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop