Cagliari

Carabinieri, cambio al vertice dei Ris: da Roma arriva il tenente colonnello Cesare Vecchio

La nomina ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi presso il Comando reparto investigazioni scientifiche

Carabinieri, cambio al vertice dei Ris: da Roma arriva il tenente colonnello Cesare Vecchio

Di: Alessandro Congia


Il Tenente Colonnello dei Carabinieri Cesare Vecchio è il nuovo Comandante del Ris di Cagliari: sostituisce il Colonnello Giovanni Delogu (che lascia il servizio per raggiunti limiti di età). 

Biologo e Direttore di Laboratorio, Vecchio arriva dal Comando del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma (Ra.C.I.S.), dove ha ricoperto negli ultimi anni il ruolo di Capo Sezione Addestramento, curando la formazione professionale dei militari specializzati e impiegati sia nelle delicate attività di laboratorio sia nel sopralluogo e repertamento sulla scena del crimine. 


In passato l’Ufficiale è stato Comandante della Sezione di Biologia del RIS di Messina ove ha assolto altresì alla funzione, in sede vacante, di Comandante di Reparto.

Nel corso della sua esperienza professionale è stato anche responsabile dell’Unità DVI dei Carabinieri (Disaster Victim Identification), nel cui ambito ha coordinato numerose missioni nazionali e internazionali, tra le quali la missione a Pucket in Thailandia, effettuata in occasione dei fatti tristemente noti e relativi allo Tsunami che nel2004 ha colpito le zone del Sud Est asiatico.

Durante tale missione ha partecipato attivamente con le autorità locali alle operazioni di identificazione e di riconoscimento dei connazionali coinvolti nell’evento.

Correlati

Il nuovo shop con prodotti tipici della Sardegna

SardiniaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop