Tempio Pausania

Ricavi non dichiarati per oltre 140 mila euro: la Guardia di Finanza smaschera un'azienda operante nel settore del sughero

Riscontrata un’evasione Iva di quasi 25 mila euro

Ricavi non dichiarati per oltre 140 mila euro: la Guardia di Finanza smaschera un'azienda operante nel settore del sughero

Di: Redazione Sardegna Live


Nel corso dei servizi Istituzionali di prevenzione posti in essere dal Comando Provinciale di Sassari, i Finanzieri della Tenenza di Tempio Pausania hanno concluso un controllo fiscale nei confronti di una ditta individuale operante nel settore del sughero. 

Grazie all’ausilio delle banche dati in uso al Corpo ed a mirati riscontri sul territorio, i militari hanno individuato la ditta oggetto del controllo, orientato alla verifica del corretto assolvimento degli obblighi delle disposizioni tributarie vigenti ai fini delle imposte dirette e dell’Iva. 

L’attività̀ ispettiva è stata particolarmente complessa, attesa l’inattendibilità̀ delle scritture contabili: nello specifico, i verificatori hanno proceduto ad un’attenta ed accurata ricostruzione di quanto effettivamente guadagnato dal contribuente, attraverso il conteggio dei documenti fiscali emessi, senza però che gli stessi siano stati annotati in contabilità̀. 

L’esito complessivo del controllo, che ha preso in esame le annualità̀ di imposta dal 2012 al 2018, ha consentito di accertare ricavi non dichiarati per oltre 140 mila euro ed un’evasione Iva di quasi 25 mila euro. 

Inoltre, al termine del controllo, il rappresentante legale della ditta verificata è stato segnalato all’Autorità̀ Giudiziaria per la violazione dell’art. 10 del D.lgs. 74/2000, avendo occultato scritture contabili durante l’esecuzione dell’attività̀ ispettiva. 

L’attività̀ di servizio in argomento si inquadra in un più̀ ampio e costante dispositivo di prevenzione posto in essere a tutela della cittadinanza, della leale concorrenza e del libero mercato, a garanzia di tutti i soggetti economici virtuosi che giorno dopo giorno operano nella circoscrizione della Tenenza di Tempio Pausania nel pieno rispetto delle norme e della legalità̀. 

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop