Sassari

Ripartono gli appuntamenti al Corsevatorio Canepa

Giovedì 20 settembre è in programma l’esibizione dell’orchestra Fiati

Ripartono gli appuntamenti al Corsevatorio Canepa

Di: Antonio Caria


Ripartiranno giovedì 20 settembre alle 21.00, gli appuntamenti musicali del Conservatorio Canepa.

Sul palco del teatro Comunale di Sassari salirà l’orchestra fiati del Conservatorio, diretta da Lorenzo Della Fonte, per un concerto inserito tra le manifestazioni celebrative del 50° anniversario della statizzazione dell'istituzione cittadina. 

«Questo concerto ha un doppio significato -dice Della Fonte- conclude il primo anno del corso di direzione relativo alla classe di strumentazione per Orchestra di Fiati e contestualmente presenta al pubblico il ricco repertorio di questo particolare ensemble».

Una tradizione, questa, molto solida in Italia, e da qualche tempo si sono scoperte le opere originali, per lo più provenienti dall'estero, e numerose trascrizioni di qualità. Tra queste i “Quadri” di Musorgskij ricalcati sulle visionarie idee di Ravel, lo storico “Grainger” di Ye Banks , “Country Gardens” pioneristico lavoro di Erickson con la Toccata del 1957, la classicità "popolare" di Reed con “le danze Armene”.

E poi ancora la tradizione rivisitata da Allen nelle sue “Canzoni Bosniache”, la liquida bellezza di Whitacre racchiusa in “October”, la modernità di Cesarini in “Convergents” la “Serenade” di Bourgeois “. 

I biglietti potranno essere ritirati mercoledì 19 settembre  dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 nella sala riunioni del Conservatorio e giovedì 20 dalle 11.00 alle 13.00 nella sala riunioni del Conservatorio e dalle 17.00 al teatro Comunale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop