Sassari

Aou: specialisti a confronto sulla chiusura percutanea dell'auricola sinistra

Domani una riunione scientifica per creare un percorso diagnostico terapeutico aziendale

Aou: specialisti a confronto sulla chiusura percutanea dell'auricola sinistra

Di: Antonio Caria


Si terrà domani 11 settembre dalle 14.00, nell'aula A del complesso biologico della Facoltà di Medicina di Sassari, un incontro dal titolo “La chiusura percutanea dell'auricola sinistra”, che vedrà protagonisti i medici chirurghi dell'Aou di Sassari e specialistiin Cardiologia, Neurologia, Ematologia, Medicina interna, Gastroenterologia, Nefrologia e Geriatria.

La tavola rotonda, in collaborazione con la cattedra di Cardiologia diretta dal professor Guido Parodi, riguarderà la chiusura percutanea dell'auricola sinistra, una appendice dalla parte antero-laterale dell'atrio sinistro del cuore e dove, in pazienti con fibrillazione atriale, si formano la maggior parte dei trombi atriali. La stessa è vista dagli specialisti come «un'alternativa altamente efficace alla prevenzione del rischio tromboembolico, soprattutto nei pazienti nei quali la terapia anticoagulante risulta essere controindicata o ha avuto effetti collaterali».

L'obiettivo dell'incontro è quello di dare delle indicazione sul trattamento delle fibrillazioni atriale e alla creazione condivisa di di un percorso diagnostico terapeutico aziendale per l'individuazione del paziente potenzialmente candidabile al trattamento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop