In Sardegna

Saluto romano al funerale del professor Todini: la condanna del Partito Democratico

Cordedda e Carbini: «un fatto grave che condanniamo con forza e nella maniera più assoluta»

Saluto romano al funerale del professor Todini: la condanna del Partito Democratico

Di: Antonio Caria


«Quello che è avvenuto davanti alla chiesa di San Giuseppe durante i funerali del Professor Giampiero Todini è un fatto grave che condanniamo con forza e nella maniera più assoluta. Sassari è una città profondamente antifascista e ogni manifestazione o atto che possa anche solo minimamente metterlo in discussione deve essere bloccato sul nascere».

Questo è il commento dei segretari provinciale e cittadino del PD Gianpiero Cordedda e Gianni Carbini commentano quanto accaduto ieri pomeriggio a Sassari.

«Il video che sta girando in rete – prosegue la nota – in queste ore lascia sgomenti ma crea anche preoccupazione perché è sempre più forte la sensazione che ci sia in atto un tentativo di sdoganare comportamenti e ideologie contrarie alla legge, alla nostra costituzione ma anche ai principi e ai valori di una società civile. Non c’è e non ci deve essere spazio per il fascismo e non esistono giustificazioni per chi utilizzando la commemorazione di un defunto ha voluto riproporre in un luogo pubblico gesti e frasi che al fascismo sono direttamente legate e ispirate».

«Noi rigettiamo tutto questo si legge al termine del documentoe riteniamo che tutta la città di Sassari non possa accettare che simili comportamenti possano ripetersi in futuro. Lo dobbiamo alla memoria di chi contro il fascismo si è battuto ma lo dobbiamo anche ai nostri figli perché possano vivere anche in futuro in una società e in una comunità nella quale non esista il pericolo legato alla presenza di ideologie contrarie alla libertà e alla democrazia».

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop