Sassari

Il manoscritto di Pietro Satta Branca arricchisce l’Archivio storico comunale

La donazione è stata fatta direttamente dagli eredi del politico sassarese

Il manoscritto di Pietro Satta Branca arricchisce l’Archivio storico comunale

Di: Antonio Caria


Un'opera di grande valore che andrà ad arricchire il già vasto patrimonio dell'Archivio storico comunale di Sassari.

Si tratta del manoscritto della tesi di laurea di Pietro Satta Branca sugli statuti sassaresi,donato direttamente dagli eredi del politico, storico e avvocato sassarese morto nel 1923 all’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Nicola Sanna.

Nella giornata odierna (31 agosto) l'assessora alle Politiche culturali Manuela Palitta e il responsabile scientifico del progetto “Statuti sassaresi” Paolo Cau hanno voluto ringraziare la famiglia, rappresentata da Guido Clemente, con una copia degli Statuti Sassaresi: due volumi che raccolgono la riproduzione fotografica del corpus scrittorio dei codici medioevali e che rappresentano l'eredità documentale della nostra collettività.

In occasione della cerimonia per la consegna del Candeliere d'oro, l'Amministrazione comunale aveva omaggiato Editta Costa, erede di Enrico, con una targa in segno di ringraziamento per il dono all'Archivio storico comunale di un altro importantissimo manoscritto: il primo libro di Enrico Costa “Storia di un gatto”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop