Bonorva

I Nomadi per festeggiare Santa Maria Bambina

Vasto il programma predisposto dai fedales del 1968. In programma anche la poesia a bolu e i cantadores a chiterra

I Nomadi per festeggiare Santa Maria Bambina

Di: Antonio Caria


Tutto pronto a Bonorva per i festeggiamenti in onore della patrona Santa Maria Bambina. Il programma, predisposto dai fedales del 1968, comincerà con il triduo che si terrà dal 4 al 6 settembre, con inizio alle 18.00.

Venerdi 7 alle 17.30, in piazza Lettore, si terrà la gara di canti sardi logudoresi con Gianni Denanni di Chiaramonti, Marco Manca di Usini e Franco Figos di Giave accompagnati alla chitarra da Nino Manca di Cargeghe e alla fisarmonica da Davide Caddeo di Dualchi.

Alle 18.00 verrà officiata la Funzione liturgica con la recita dei Vespri solenni. Alle 22.00, nella piazza ospedale Manai, grande attesa per il concerto dei Nomadi seguito, all1.00, da Dj Alex Mò.

Sabato 8.00 nuova celebrazione liturgica nella Chiesa parrocchiale. Alle 17.00, dopo il raduno degli stendardi nella sala consiliare del Comune, in programma alle 16.00, Don Giovannino Conti, Padre Pino Solinas , Padre Mario Solinas e Don Tore Marruncheddu, celebreranno la Messa  che sarà animata dai canti del coro “Paulicu Mossa e dalla “Polifonica Logudorese”.

Al termine, partirà la processione solenne alla presenza del Sindaco, della Giunta, della Polizia municipale, dei cavalieri in costume tradizionale e dei gruppi folk “San Sebastiano” di Samugheo, “Figulinas” di Florinas, “Città di Tempio”, “Gli scalzi” di Cabras, “Sas Bonorvesas” e “Mini folk Santa Maria Bambina” di Bonorva, “Ittiri Cannedu” di Ittiri, “Santa Lulla” di Orune e  coro “Paulicu Mossa”. Al termine il comitato offrirà un rinfresco.

Alle 20.30, in piazza Paolo Mossa, grigliata offerta a tutta la popolazione. Alle 21.30, in piazza Santa Maria, si esibiranno i gruppi che hanno preso parte alla processione, i tenores “Santa Sarbana” di Silanus e il gruppo etnico “Muttos e Ballos”. La serata sarà presentata da Emanuela Sassu.

Domenica 9 alle 16, in piazza Santa Maria, spazio ai più piccoli con giochi gonfiabili, truccabimbi, zucchero filato e pop corn. Alle 17.30 piazza Lettore ospiterà la gara di poesia a bolu con il padrone di casa Tore Senes, Dionigi Bitti di Oliena e Nicola Farina di Orgosolo accompagnati dai tenores di Orgosolo.

Alle 22.00 si ritorna in piazza Santa Maria per uno spettacolo di divertimento e svago con il cabarettista Mauro Salis e l’imitatrice Emanuela Aureli. La serata, presentata da Valentina Loche, prevede anche la perfomance del dj Provenzano. Al termine si terrà l’estrazione dei biglietti della lotteria.

Per tutti l’arco dei festeggiamenti sarà allestito, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Massimo D’Agostino, uno spazio dedicato alla promozione delle tradizioni, degli eventi e dei siti presenti nel territorio comunale di Bonorva.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop