Quartu Sant'Elena

Nati altri 11 piccoli di Caretta Caretta

La schiusa è avvenuta tra le 22.00 e le 23.30 di ieri nello stabilimento “Alta Marea”

Nati altri 11 piccoli di Caretta Caretta

Di: Antonio Caria


Nuovo lieto evento al Poetto di Quartu Sant’Elena. Tra le 22.00 e le 23.30 di ieri 30 agosto, in un nido posizionato in una porzione di spiaggia dello stabilimento “Alta Marea”, sono emersi altri 11 piccoli di tartaruga “Caretta Caretta”.

Il tutto è stato seguito attentamente dalla La Rete regionale per la conservazione della fauna marina, coordinata dall'assessorato dell'Ambiente, assieme allo staff tecnico dell'area Marina Protetta 'Capo Carbonara' e al personale del Corpo forestale e di vigilanza ambientale. 

Alla nascita e alla marcia dei neonati sino all'acqua hanno assistito anche gli esercenti dello stabilimento e alcuni turisti.

La stessa Rete regionale continua a monitorare i siti in attesa di eventuali nuove schiuse. L’occasione è stata utile per ribadire ancora una volta il rispetto delle disposizioni per la salvaguardia della fauna marina protetta: chi avvista una tartaruga marina deve evitare di disturbare l'animale mantenendo il silenzio e una distanza di almeno quattro metri dall'esemplare, avendo cura di non posizionarsi mai di fronte per non scoraggiarlo nella scelta del sito.

Occorre assolutamente evitare il contatto fisico e contenere il numero degli osservatori al minimo e comunque non superare il numero massimo di dieci osservatori alla distanza di quattro metri.

Da evitare l’uso di flash e di sorgenti luminose che alterino le condizioni di luminosità esistenti. L’eventuale uso di torce è consentito solo al termine della fase di deposizione, preferibilmente schermandole con filtro rosso (o drappo di tessuto) ed esclusivamente per facilitare la corretta individuazione del nido per la successiva delimitazione a cura del personale del Corpo forestale regionale.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop