Stintino

Sabato 1 settembre gli “Incontri Stintinesi" 2018

Lo “Stintinese Doc” assegnato a Paola Dessy

Sabato 1 settembre gli “Incontri Stintinesi

Di: Antonio Caria


Ritorna sabato 1 settembre alle 17.30, al Museo della Tonnara, l'ormai consolidato appuntamento con gli “Incontri Stintinesi”, un importante momento culturale finalizzato alla valorizzazione del territorio, della sua identità e del suo patrimonio materiale e immateriale curato dal Centro Studi sulla Civiltà del Mare e dal Comune di Stintino.

L'evento, coordinato da Francesca Demontis (assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Stintino), sarà aperto dai saluti del sindaco di Stintino, Antonio Diana e del presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Gianfranco Ganau.

Dopo l'introduzione della direttrice del Mut, Esmeralda Ughi, saranno presentate le tesi di laurea di due giovani stintinesi, Marta Diana e Lorenzo Diana. La prima è una ricerca sulle “Ricognizioni archeologiche nell’Isola dell’Asinara”, la seconda sulla “Diversità microbica nella spiaggia de La Pelosa”.

Al termine si terrà la presentazione di “Nicolino il pescatore, storie dal mare di San Vito Lo Capo”, opera scritta da Ninni Ravazza. Nel corso della serata lo stesso Ravazza e Antonio Varcasia, ricorderanno Gioacchino Cataldo, ultimo rais della Tonnara di Favignana, recentemente scomparso.

L'appuntamento si concluderà con la cerimonia di conferimento dello “Stintinese doc” a Paola Dessy. Un riconoscimento attribuito a chi ha portato lustro al borgo di pescatori ma, come ha più volte sottolineato il primo cittadino Diana, anche una dimostrazione d'affetto nei confronti di chi ha sempre avuto Stintino nel cuore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop