Cagliari

Sant'Elia in festa con la decima Sagra del Pesce

Appuntamento sabato 25 e domenica 26 agosto al Lazzaretto di Cagliari

Sant'Elia in festa con la decima Sagra del Pesce

Di: Alessandro Congia


Novità in vista per la Sagra del Pesce di Sant'Elia che per la decima edizione, in programma nel Piazzale del Lazzaretto il 25 e 26 agosto, ha raddoppiato le date della sua festa, non solo per essere in linea con le altre iniziative di questo genere, ma soprattutto per dare la possibilità a tutti gli interessati di far festa insieme agli abitanti del Borgo cagliaritano.

Saranno oltre mille i chili di pesce da preparare arrosto e altri mille chili di prodotti ittici verranno destinati alla frittura che allieterà le due serate a partire dalle 19, con i cento volontari dell'Associazione “Sagra del Pesce Sant'Elia Vecchio Borgo” particolarmente attivi a non trascurare alcun dettaglio.

“Sarà un'occasione – ha spiegato l'Assessore alle Attività Produttive e Turismo, Marzia Cilloccu, intervenuta alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa – per ritrovarsi tutti insieme in questa suggestiva cornice che è uno dei luoghi che l'amministrazione sta riqualificando. L'enogastronomia, poi, si conferma un pezzo forte perché fa da volano anche all'aspetto turistico della nostra città”.

Una festa in piena regola quella organizzata dall'Associazione locale, che non ha trascurato niente. Dalle due serate per non scontentare nessuno, dopo i circa cinquemila visitatori dell'ultima edizione, al servizio di informazioni e accompagnamento lungo i luoghi della Sagra, passando per le quattro file di distribuzione del pesce che accorceranno i tempi di attesa degli utenti.

“È un grande sacrificio per tutti noi – ha aggiunto Andrea Loi, presidente dell'Associazione – ma lo facciamo con entusiasmo con l'appoggio delle nostre famiglie. E per questa edizione, oltre alle due giornate, avremo la possibilità di mettere a disposizione dei visitatori, il 70% del pesce locale”.

Ad allietare la serata ci sarà il cabaret di Daniele Contu che poi lascerà spazio fino a mezzanotte alle note del gruppo Dance Music.  Ad agevolare l'ingresso nel quartiere, saranno le navette messe a disposizione gratuitamente dal Ctm che, con una frequenza di quindici minuti a partire dalle 18 e fino alla mezzanotte, faranno la spola tra i parcheggi del vecchio stadio Sant'Elia (lato Curva Sud) e il Lazzaretto.

“Il nostro segreto? Un gruppo coeso – ha chiuso la conferenza Alessandro Cao, portavoce dell'Associazione – che mette sempre al primo posto la buona riuscita della manifestazione. Ma abbiamo almeno altri due punti di forza: l'attaccamento al quartiere e le nostre donne che ci sostengono in tutti i progetti. Questa è un pò una gestione familiare e ci fa piacere avere l'apprezzamento dell'amministrazione che ha grandi progetti per Sant'Elia”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop