Stintino

I Retabli protagonisti al Museo della Tonnara

Domenica 12 agosto la presentazione del volume “La via dei Retabli"

I Retabli protagonisti al Museo della Tonnara

Di: Antonio Caria


Saranno i retabli, le grandi pale d'altare prodotte in Sardegna tra  Quattrocento e Cinquecento, i protagonisti dell'evento che si terrà domenica 12 agosto al Museo della Tonnara di Stintino.

Alle 19.00 è, infatti, in programma la presentazione del volume dal titolo “La via dei Retabli. Le frontiere europee degli altari dipinti nella Sardegna del Quattro e Cinquecento”, scritto da Vittoria Spissu e Caterina Virdis Limentani.

Il volume, oltre a fornire nel dettaglio le immagini dei dipinti tuttora conservati nell'Isola, consente di seguire le corrispondenze tra i retabli sardi e dipinti realizzati nel Levante spagnolo, illustrando per la prima volta nello specifico prestiti e analogie con le fonti grafiche nordiche, con la pittura flandro-iberica, la pittura fiamminga e la maniera moderna italiana.

Le autrici dialogheranno con Maria Paola Dettori, storica dell’arte e funzionaria responsabile del Patrimonio storico-artistico della Soprintendenza Archeologica, belle arti e paesaggio per le Province di Sassari e Nuoro. Sarà presente anche l'editore del volume, Carlo Delfino.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop