Macomer

Pugno di ferro contro gli incivili. Rubattu: “Ecco come li puniremo con le foto-trappola”

Iniziativa dell’Amministrazione per contrastare il grave fenomeno delle discariche abusive e della mancanza sensibilizzazione alla differenziata

Pugno di ferro contro gli incivili. Rubattu: “Ecco come li puniremo con le foto-trappola”

Di: Alessandro Congia


E' proprio il caso di dirlo, chi sbaglia paga. Basta con le montagne di rifiuti ingombranti, pericolosi, sporcizia accatastata negli angoli nascosti del centro abitato. Di più, il pugno di ferro annunciato dal Comune si farà a suon di sanzioni: dai 600 euro in su per ogni trasgressore individuato ad abbandonare bustoni di rifiuti in periferia  e nelle strade.

Ecco dunque la task force creata dall’assessore all’Ambiente, Andrea Rubattu, che vede in campo Corpo Forestale, la Polizia Locale, i barracelli e le associazioni di volontariato per arginare il problema: ci saranno poi le foto trappola,ovvero dei congegni che scatteranno immagini inequivocabili di cittadini disonesti e maleducati appositamente installati a dovere nei luoghi dove il fenomeno  è diventato ingestibile.

Eppure il Comune di Macomer dal canto suo ha avviato tutta una serie di iniziative e di coinvolgimento per sensibilizzare gli utenti non solo domestici a differenziare: è ormai risaputo, se un Comune è virtuoso e raggiunge percentuali di raccolta ambiziosi nel separare i rifiuti, la tassa a carico dei contribuenti è decisamente inferiore. Ma c’è chi ancora non lo vuole recepire: non ha senso spendere  migliaia di quattrini per bonificare zone lasciate a degrado da chi non si adegua.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop