Siligo

La sala convegni del Cas all’artista Filippo Canu. Mario Sassu: «Un omaggio a un figlio illustre di Siligo».

“Siligo Scorci di Cultura 2018” alla pittrice Alina Spada

La sala convegni del Cas all’artista Filippo Canu. Mario Sassu: «Un omaggio a un figlio illustre di Siligo».

Di: Antonio Caria


Grande commozione ieri (28 luglio) a Siligo per l’intitolazione della sala convegni del Centro di Aggregazione Sociale, in piazza Maria Carta, all’illustre artista silighese Filippo Canu.

Una scelta, questa, voluta fortemente dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Mario Sassu, di concerto con la famiglia Canu. La cerimonia ha avuto inizio attorno alle 17.00 con il discorso del primo cittadino che ha sottolineato, tra le altre cose, l’inizio della collaborazione con la famiglia dell’artista, scomparso il 18 dicembre del 2014, che dovrebbe portare, tra le altre cose, all’allestimento di una mostra permanente delle sue opere.

«Un omaggio a un figlio illustre di Siligo», ha detto Sassu che ha ricordato come questa scelta sia stata decisa nella seduta di Giunta comunale del 24 luglio e ha dato lettura della biografia di Canu che è stata inoltrata al Ministero dell’Interno per avviare l’iter d’intitolazione della sala convegni.

Subito dopo, la vedova di Filippo Canu, Franca Moretti, visibilmente commossa, ha scoperto la targa che è stata benedetta dal parroco di Siligo, Don Giuseppe Marras. Al termine, la famiglia ha voluto ringraziare il Sindaco e l’intera Amministrazione per questo bellissimo gesto.

I presenti si sono, poi, spostati proprio all’interno della sala convegni per la cerimonia di premiazione del premio dell’estemporanea di pittura ““Siligo Scorci di Cultura 2018”, promossa dall’Associazione Tnt Global di Sassari e dall’Amministrazione comunale, intitolata proprio a Canu.

La giuria, composta dalla professoressa Giannetta Sau (Presidente), Antonella Pala (Vice Sindaca e Assessora alla Cultura del Comune di Siligo), Ada Fedeli (Consigliera comunale) e Stefania Marceddu (Consigliera comunale).

Il primo premio della categoria esordienti è andato a Giuseppe Gaspa mentre il secondo a Rafael Cocco. Per i professionisti, il vincitore è stato assegnato ad Alina Spada, il secondo a Mario Gaspa e il terzo ad Angelo Lai. L’appuntamento è stato introdotto da Gianni Nieddu (Tnt Global). Dopo i ringraziamenti di rito da parte del Sindaco Sassu, l’appuntamento si è concluso con un rinfresco offerto ai presenti.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop