In Sardegna

All’artista Filippo Canu la sala riunioni del Cas

La cerimonia d’intitolazione è in programma sabato 28 luglio alle 17.00

All’artista Filippo Canu la sala riunioni del Cas

Di: Antonio Caria


Sarà intitolato all’artista Filippo Canu la sala riunioni del Centro di Aggregazione Sociale di Siligo. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta comunale di Siligo, guidata dal Sindaco Mario Sassu.

Nato a Siligo il 27 agosto 1943 ma sassarese di adozione, Canu è stato uno dei pittori e scultori più apprezzati non solo in Sardegna, ma anche nella penisola, grazie soprattutto alla sua poliedricità.

Grazie alla sua abilità è riuscito a ritrarre scorci di una Sardegna e a riprodurre alcune opere del suo più grande ispiratore, Caravaggio. Almeno all’apparenza poco incline ad esporre le sue opere, ha riscosso un grande successo nelle mostre, nei simposi a cui ha preso parte.

Durante tutto l’arco della sua carriera, Canu ha realizzato anche importanti sculture in sabbia e granito. Una di queste è la statua di Maria Carta, situata nell’omonima piazza di Siligo.

Di lui si ricorda anche una lezione che aveva tenuto nel campo sportivo del suo paese, insieme agli alunni della scuola primaria di Siligo. Quest’ultimi, guidati dall’abile maestro, avevano realizzato delle forme di sabbia. Canu mori a Sassari il 18 dicembre del 2014.

La cerimonia d’intitolazione del Cas si terrà sabato 28 luglio alle 17.00. Subito dopo avrà luogo la premiazione dell’estemporanea di pittura “Siligo Scorci di Cultura 2018”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop