Cagliari

“Utopie mascherate: da Rousseau a Hunger Games”: martedì 24 luglio la presentazione alla Mem

Il libro sarà presentato alle 17.30

“Utopie mascherate: da Rousseau a Hunger Games”: martedì 24 luglio la presentazione alla Mem

Di: Antonio Caria


Martedì 24 luglio dalle 17.30, i locali della Mediateca del Mediterraneo di Cagliari ospiteranno la presentazione del libro “Utopie mascherate: da Rousseau a Hunger Games”, pubblicato quest'anno per la casa editrice “Meltemi”.

Un tema che verrà trattato in varie angolature (sociologia, letteratura e filosofia) dagli esperti Alessandro De Roma e Mario Garzia, ooltre che da alcuni curatori del volume come Emiliano Ilardi, Anna Maria Loche e Martina Marras.

Il libro è scritto a più mani e curato da tre esperti che hanno organizzato a marzo 2018 un convegno dedicato al tema dal titolo “Utopia, distopia, fantascienza”. Ilardi (Sociologo dei processi culturali) analizza il fenomeno in rapporto alla nascita ed evoluzione del concetto di adolescenza; la Loche (Filosofa della politica), discute la relazione tra distopia femminista e distopia politica attraverso l’analisi del testo Swastika Night, di Katharine Burdekin; la Marras (Dottoressa di ricerca in filosofia) tematizza invece il concetto di maternità rispetto alla letteratura utopica e distopica a carattere femminista.

Inoltre, nel volume sono presenti dei contributi di Manuela Ceretta (Filosofa della politica), Alessandro Ottaviani (Storico della scienza), Antonio Tursi (Filosofo della politica), Giuliana Mandich (Sociologa), Roberto Gatti (Filosofo della politica) e Claudia Atzori (Filosofa della politica).

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filosofia dell’Università di Cagliari, sarà moderato da Elisabetta Gola (Filosofa del linguaggio).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop