Cagliari

‘L’esercito dei 400’ alla riscoperta di Stampace e de Is Cuccurus cottus

Un tour esplorativo gratuito per conoscere anche i sotterranei del capoluogo sardo. I festeggiamenti per Sant’Anna proseguiranno fino al week end

‘L’esercito dei 400’ alla riscoperta di Stampace e de Is Cuccurus cottus

Di: Alessandro Congia


La bellezza di Cagliari, ma soprattutto del quartiere Stampace ha brillato ieri notte per incantare, dalle 21 a mezzanotte, centinaia di persone che si sono recate alla Festa di Sant’Anna per partecipare al tour guidato dalla web community Sardegna sotterranea con il tour operator Italtours, su idea della Parrocchia di Sant’Anna. 

A condurre il pubblico (oltre 400 le persone presenti) è stato, con Monsignor Ottavio Utzeri, parrocco di Sant’Anna, Marcello Polastri, guida turistica e autore di libri sulla bellezza della Sardegna.

Numerosi i cittadini Cagliaritani di ogni età ed i turisti che sono rimasti colpiti sia dalla visita alle chiese del rione de “is cuccurus cottus”, ma anche dall’immensa  cripta sotterranea di Santa Restituta. 

In scena storie e leggende, curiosità e abiti tradizionali, anche l’epopea dei giochi tradizionali del rione, mostrando infine i segni, su molti edifici, lasciati dai bombardamenti aerei del 1943. 

Si sono così alternate due ore di salutare passeggiata tra le strade e le piazze, osservando moltissimi luoghi di antica memoria come la Fossa di San Guglielmo, i bastioni di Santa Croce, le architetture sacre. 

Molto apprezzata anche la visita alla Chiesa di Santa Restituta nella quale è stata mostrata la bellissima statua della Santa titolare,  appena restaurata ed esposta al pubblico. La festa proseguirà fino al prossimo weekend.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop