Cagliari

Echi Lontani 2018: dal 17 luglio i “Grandi interpreti per splendide musiche”

La mini rassegna è inserita all’interno della manifestazione “Cagliari Paesaggio”

Echi Lontani 2018: dal 17 luglio i “Grandi interpreti per splendide musiche”

Di: Antonio Caria


Partirà martedì 17 luglio la mini rassegna dal titolo “Grandi interpreti per splendide musiche”, inserita all’interno del festival Echi Lontani 2018.

La manifestazione, che fa parte dell’evento “Cagliari Paesaggio”, proporrà alcune proiezioni di concerti tenuti da alcuni tra i più grandi maestri di questo genere, che ripercorrono le musiche di Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach, Jean Gilles e Georg Friedrich Händel.

La prima registrazione, un omaggio ai fratelli Wieland, Sigiswald e Barthold Kuijken, riguarderà il concerto “Gli oratori dell’ascensione”, composti da Johann Sebastian Bach e dal figlio Carl Philipp Emanuel, nell’esecuzione del Coro Ex Tempore - La Petite Bande, diretti da Sigiswald Kuijken (Palazzo Siotto alle 21.00).

Il giorno successivo, mercoledì 18, sarà la volta de “L’offerta musicale”, altro capolavoro firmato da Johann Sebastian Bach, nell’interpretazione del Kuijken Ensemble (Barthold Kuijken, al traverso, Sigiswald Kuijken, al violino, Wieland Kuijken, alla viola da gamba e Robert Kohnen al clavicembalo) tenuta a Lipsia nel 2000 (Palazzo Siotto alle 21.00).

Venerdì 20 luglio sarà il turno del “Requiem” di Jean Gilles, compositore di cui quest’anno ricorre il 350esimo anniversario della nascita, nell’esecuzione dell’Ensemble Le Concert Spirituel, diretto da Hervé Niquet ( Chiesa di Santa Maria del Monte alle 21.00).

Gli appuntamenti si chiuderanno domenica 22 luglio nel Palazzo Siotto dove, alle 21.00, sarà proposta la registrazione del “Dixit Dominus” di Georg Friedrich Händel nell’esecuzione del 2014 resa in Inghilterra da Sir John Eliot Gardiner (direzione) con il Monteverdi Choir e l’English Baroque Soloists.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop