Cagliari

L’addio alla grande pianista Anna Paolone Zedda

Un secolo di vita dedicato alla musica

L’addio alla grande pianista Anna Paolone Zedda

Di: Fabiola Castri


Si è spenta mercoledì pomeriggio circondata dai suoi affetti più cari la musicista Anna Paolone Zedda.

 Nata a Cagliari, da una famiglia di musicisti, era l’ultima di 13 figli, ha cominciato a suonare il pianoforte sin da bambina, accompagnando gli allievi del padre. Frequenta poi il Liceo Musicale di Caglari, dove consegue il diploma col massimo dei voti e la lode. Per tanti anni è stata docente di pianoforte al conservatorio statale di musica G. Pierluigi da Palestrina di Cagliari.

Considerata uno dei più grandi talenti pianistici che la Sardegna abbia mai avuto. Compositrice e concertista, ha tenuto concerti in tutta Italia e nel mondo, dove ha sempre riscosso un gran successo. I suoi ultimi concerti nel 1990 ad Alghero e a Cagliari al Teatro Comunale, in occasione di una commemorazione dedicata alla cantante Maria Carta.

La musicista aveva 101 anni, ed era malata già da qualche mese, dopo che a seguito di una caduta nel mese di marzo è stata costretta a smettere di suonare.

A maggio dello scorso anno, in occasione del suo centesimo compleanno, aveva ricevuto dal Comune di Cagliari un onorificenza alla carriera.

Foto di blogosocial

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop