Decimoputzu

Lavoro nero, scoperti 6 operai irregolari: maxi multa per il titolare di un’azienda agricola

Nei guai il titolare di un’azienda di Decimoputzu

Lavoro nero, scoperti 6 operai irregolari: maxi multa per il titolare di un’azienda agricola

Di: Alessandro Congia


Lavoro nero nel mirino dei Carabinieri. A Decimoputzu, in località via Vallermosa, ha avuto luogo un servizio di controllo nel settore agricoltura nell’ambito della Campagna Nazionale dei controlli nel settore agricolo, agroalimentare e forestale diramata dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per il periodo dal Luglio al Dicembre di quest’anno. 

Durante il sopralluogo hanno partecipato militari del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro (NIL) di Cagliari, del Nucleo Carabinieri Antisofisticazione e Sanita’ (NAS) di Cagliari, del Comando Stazione Carabinieri di Decimomannu e gli Ispettori del Lavoro dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Cagliari. Nel corso del controllo, avvenuto presso un’azienda agricola locale avente per attività la coltivazione in serra di ortaggi e altri prodotti agricoli, sono stati identificati al lavoro 6 braccianti privi di regolare assunzione e in scopertura previdenziale e assicurativa “in nero”. 

Al termine del controllo sono state contestate sanzioni amministrative per 18mila euro e la diffida a regolarizzare le maestranze occupate irregolarmente. I controlli proseguiranno anche nelle settimane successive nelle attività agricole e nelle filiere agroalimentari e forestali con l’intento di contrastare il fenomeno del lavoro sommerso che sovente caratterizza le attività produttive nello specifico settore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop