Cagliari

Università, la Polizia sgombera gli studenti ‘abusivi’ a Sa Duchessa

Il rettore Maria Del Zompo agli studenti: “No a forme arbitrarie di occupazione, piuttosto costituite un’associazione studentesca e partecipate al bando di assegnazione degli spazi”

Università, la Polizia sgombera gli studenti ‘abusivi’ a Sa Duchessa

Di: Alessandro Congia


 «La rettrice del Zompo manda gli scagnozzi della Questura per sgomberare il centro studi. Chi può accorra».  

Una breve e concisa frase pubblicata su un post pubblico sulla pagina Fb Centro Studi Autogestito Casteddu che polemizza sull’intervento delle forze dell’ordine avvenuto questa mattina per sgomberare i locali a Sa Duchessa dal mese di maggio. 

Perentorio invece l’intervento dell’ufficio stampa dell’Ateneo Cagliaritano: “In merito al ripristino della normalità in una parte del Polo di Sa Duchessa operato oggi senza alcun tipo di scontro dalle Forze dell’Ordine – è scritto - il Rettore sottolinea di aver incontrato già nei mesi scorsi le persone che occupavano i locali, invitando gli studenti presenti tra di esse a costituirsi in associazione studentesca e a partecipare al bando di prossima emanazione per l’assegnazione degli spazi disponibili per le attività degli studenti. Ciò anche al fine di ripristinare la situazione di legalità ed evitare azioni come quella di questa mattina. L’Ateneo non può certamente tollerare – e, anzi, in questo senso ha un preciso obbligo – che la gestione dei suoi spazi passi da forme arbitrarie di occupazione e utilizzo improprio, e non invece dalla libera e democratica partecipazione nelle forme praticate da sempre da tutti gli altri studenti iscritti all’Università di Cagliari. Concetti, questi, ribaditi dal Rettore in tarda mattinata nel corso di un incontro che ha accettato di avere con alcune di queste persone nella Sala Consiglio del Palazzo del Rettorato”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop