Cagliari

Polizia, riordino carriere. Bracco: “Urgono i correttivi, appello a Salvini”

“I Poliziotti continuano ad essere penalizzati rispetto al personale delle altre Forze di Polizia”

 Polizia, riordino carriere. Bracco: “Urgono i correttivi, appello a Salvini”

Di: Alessandro Congia


 Il sindacato di Polizia Co.I.S.P (Coordinamento per l’Indipendenza Sindacale delle Forze di Polizia), il 4 luglio 2018, durante una manifestazione che si terrà dalle ore 9 alle ore 13, davanti alla Questura di Cagliari, via Amat, lancerà un accorato appello al Signor Ministro dell’Interno Matteo Salvini e al Signor Capo della Polizia Franco Gabrielli affinché si impegnino per il riconoscimento della dignità e professionalità dei Poliziotti. 

“Dopo 23 anni di attesa per una necessaria e quanto mai opportuna revisione della disciplina in materia di reclutamento, di stato giuridico e di progressione in carriera, lo scorso anno è stato emanato il D. Lgs. 95/2017 di revisione dei ruoli del personale delle Forze di Polizia c.d. Riordino delle Carriere – spiega nel dettaglio il Segretario Generale Provinciale, Daniele Bracco -  questo provvedimento, nel porre in essere la suddetta revisione dei vari ordinamenti delle Amministrazioni del Comparto Sicurezza e Difesa, ha come obiettivo di modernizzare l'assetto ordinamentale e valorizzare le professionalità e il merito del personale, in un meccanismo virtuoso volto anche ad accrescere le necessarie spinte motivazionali dello stesso in relazione all'espletamento dei delicati compiti istituzionali affidati agli appartenenti alla Polizia di Stato.

Ebbene, se alcuni dei citati obiettivi possono anche essere stati raggiunti o comunque lo saranno, molti altri - a questo Sindacato ed ai Poliziotti tutti particolarmente a cuore - necessitano di un adeguato aggiustamento normativo per poter essere garantiti e la stessa Legge che aveva dato il via al Riordino delle Carriere aveva previsto la possibilità di emanare dei correttivi entro dodici mesi dall’entrata in vigore del ridetto Decreto e tale termine scade il 7 luglio p.v. Il modo per rimediare quindi c’è ma il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, nel corso di una riunione tenutasi lo scorso 28 giugno, ci ha portato a prendere atto che i correttivi immaginati nel complesso scenario del Comparto Sicurezza e Difesa, che sempre più si sta via via trasformando in una gabbia all’interno della quale si vogliono costringere Amministrazioni che  poco hanno in comune per status giuridico, ordinamenti, regolamenti e modelli organizzativi, non consentirà affatto di eliminare le tante sperequazioni, incongruenze e illogicità, nonché, per ciò che  concerne la disciplina in materia di progressione in carriera, il mancato riconoscimento del merito e della professionalità del personale della Polizia di Stato. 

“Da ciò – aggiunge Bracco - la nostra ferma negazione di condividere quello che costituirebbe un provvedimento che non recepisce le legittime richieste delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, la nostra denuncia con la quale si stanno affrontando le questioni legate alla Sicurezza e ai diritti dei Poliziotti … ed il nostro accorato appello al Ministro Matteo Salvini ed al Capo della Polizia Franco Gabrielli affinché si adoperino sempre più a favore dei diritti dei Poliziotti. Quella spinta motivazionale che il Riordino delle Carriere dei Poliziotti avrebbe dovuto dare ai predetti, sta peraltro pericolosamente volgendo verso il basso anche a causa della lentezza con cui si stanno realizzando le macchinose fasi concorsuali.  Nell’interesse dei Poliziotti, noi non possiamo accettare tutto questo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop