Cagliari

Al via la quarta edizione del Festival organistico internazionale

La rassegna sarà aperta dal concerto del pianista danese Lars Frederiksen

Al via la quarta edizione del Festival organistico internazionale

Di: Antonio Caria


“Trascrivere. Ripensare. Improvvisare”. È con queste tre parole che venerdì 29 giugno alle 21.00, nella Cattedrale di Cagliari, si aprirà la quarta edizione del Festival organistico internazionale, promosso dal Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, che si avvale della direzione artistica di Angelo Castaldo.

Ad aprire l’anteprima del festival 2018 sarà il concerto del pianista danese Lars Frederiksen. Una rassegna che proseguirà dall’1 al 5 ottobre con la consueta “settimana organistica” che prevede una conferenza/concerto del musicologo Roberto Milleddu (Chiesa del Santo Sepolcro), dove saranno coinvolti gli allievi della classe del professor Angelo Castaldo, un seminario del docente Emilio Capalbo e un concerto, una masterclass e un seminario dell’organista svizzero Theo Flury (docente al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Roma ed improvvisatore di fama mondiale).

Venerdì 23 novembre sarà la volta della scuola di organo del Conservatorio “Canepa” di Sassari mentre il 14 dicembre è in programma una serata-evento in cui saranno eseguiti in prima assoluta brani per organo e vari organici appositamente scritti per il “Festival” dagli allievi di Composizione del conservatorio di Cagliari (classi dei docenti Capalbo ed Angelo Guaragna).

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop