Nuoro

Truccò concorso Asl: 1 anno e 4 mesi per l'ingegnere desulese Salvatore Pinna

Per il tribunale di Nuoro favorì due candidati nel concorso indetto dalla Asl di Nuoro nel 2014

Truccò concorso Asl: 1 anno e 4 mesi per l'ingegnere desulese Salvatore Pinna

Di: Redazione Sardegna Live


Il tribunale di Nuoro ha condannato a un anno e quattro mesi Salvatore Pinna, l'ingegnere di Desulo già travolto dall'inchiesta "Sindacopoli" e accusato insieme a Gian Luigi Casula di rivelazione del segreto d'ufficio nell'ambito del concorso per infermieri indetto dalla Asl di Nuoro nel 2014.

I giudici hanno stabilito che l'ingegnere favorì due candidati, Fabrizio Piras e Stefano Casula, quest'ultimo fratello di Gian Luigi. I candidati erano accusati di truffa ma sono stati assolti insieme a Gianluigi Casula per non aver commesso il fatto. Il pm Giorgio Bocciarelli aveva chiesto 1 anno e 8 mesi per Pinna e 4 mesi per ognuno degli altri imputati.

Secondo l'accusa, l'ingegnere desulese aveva aiutato Piras e Casula ottenendo da un dipendente dell'Asl, Ruggero Piga, le 30 domande e le risposte dei quiz della prova preselettiva. Come prova principale erano state presentate le intercettazioni delle comunicazioni tra Pinna e Piga, già prosciolto con sentenza definitiva in seguito all'udienza preliminare per l'esito positivo della messa alla prova.

Il difensore di Pinna, Francesco Lai, aveva sostenuto l'inutilizzabilità delle intercettazioni in cui Pinna e Piga parlavano delle domande, poiché disposte nell'ambito di un diverso procedimento, quello relativo a Sindacopoli, celebrato a Oristano. L'avvocato Lai potrà valutare il ricorso in appello dopo aver letto le motivazioni della sentenza.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop