Giave

Conclusi i lavori per il risparmio energetico in viale Italia e in Corso Repubblica

La Sindaca Maria Antonietta Uras: «Nostra intenzione attuarlo in tutto il paese»

Conclusi i lavori per il risparmio energetico in viale Italia e in Corso Repubblica

Di: Antonio Caria


Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per l’efficientamento energetico di Viale Italia e Corso Repubblica a Giave. Un intervento (5mila euro il costo complessivo) che ha avuto inizio nel 2017 con la sostituzione del vecchio quadro elettrico che causava, spesso e volentieri, delle interruzioni elettriche causando un grande disagio alla popolazione.

Sebbene fosse una delle priorità dell’Amministrazione Uras, solo tra il 2017 e il 2018 si è potuto procedere alla sostituzione delle vecchie lampade a mercurio con quelle a Led, con una spesa complessiva di 13mila euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto ha provveduto alla sostituzione di 70 lampade con il risultato, ha sottolineato la prima cittadina, di una «Maggiore illuminazione delle vie e piazze che di notte sono illuminate a giorno e con un risparmio del 70% sui consumi delle bollette di cui chiaramente i risultati si vedranno nel tempo».

Per Maria Antonietta Uras «Con l'aumento dell'efficienza energetica è possibile ridurre la spesa energetica, sia a livello nazionale che a livello individuale di imprese e famiglie. L’abbattimento degli sprechi, così come i comportamenti e le scelte improntate ad un minor consumo energetico, permettono di conseguire consistenti risparmi immediatamente visibili sulle bollette di imprese, cittadini e sulla bolletta energetica nazionale». 

«I risparmi economici ottenuti con l'efficienza energetica possono essere utilizzati e reinvestiti dalle imprese, dai cittadini e dallo Stato, generando nuovi stimoli per l'economia. È molto importante – ha concluso la Sindaca –che i risparmi ottenuti siano rendicontati in modo chiaro e una maggiore efficienza energetica consente di utilizzare meno combustibili fossili e quindi di ridurre il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale».

Dopo questo risultato ottenuto, l’Amministrazione comunale intende reinvestire i “Risparmi energetici” sostituendo le lampade anche nelle altre vie.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop