Macomer

La Guardia di finanza contro l’abusivismo commerciale: scattano i controlli nei mercati settimanali

Sanzione di 5 mila euro per un ambulante e sequestro di oltre 800 articoli

La Guardia di finanza contro l’abusivismo commerciale: scattano i controlli nei mercati settimanali

Di: Redazione Sardegna Live


Martedì scorso, nell’ambito della costante attività a contrasto dell’economia illegale e sommersa, i finanzieri della Brigata di Bosa Marina, in occasione del mercato settimanale all’aperto che si tiene a Macomer, hanno individuato un commerciante ambulante che esponeva e vendeva articoli per la casa nonostante fosse privo di licenza commerciale.

Inizialmente il commerciante abusivo si è inutilmente difeso cercando di dimostrare il possesso delle necessarie autorizzazioni esibendo una licenza rilasciata anni addietro e ormai scaduta.

Solo dopo i dovuti approfondimenti, le Fiamme Gialle, verificata l’illeceità dell’attività di ambulante, hanno proceduto alle contestazioni ai sensi della normativa regionale in materia di commercio che prevede una sanzione pecuniaria di 5.000 euro, e hanno sequestrato oltre 800 articoli, posti successivamente a disposizione del Comune di Macomer, competente per la definizione dell’illecito amministrativo.

L’operazione che rientra nella più ampia attività svolta dalla Guardia di Finanza a tutela degli operatori economici che operano nel rispetto delle regole, viene quotidianamente posta in essere mediante un efficiente impianto integrato di controllo economico del territorio disposto dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Nuoro che sarà maggiormente intensificato in occasione dell’inizio della stagione estiva con conseguente maggior afflusso turistico.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop