Cagliari

A spasso con la consolle ‘Nintendo’ appena rubata: 21enne pregiudicato nei guai

Sebbene in regime restrittivo dei domiciliari, il giovane aveva appena perpetrato un furto in una abitazione: è finito in manette

A spasso con la consolle ‘Nintendo’ appena rubata: 21enne pregiudicato nei guai

Di: Alessandro Congia


La Polizia di Stato ha arrestato Fabio Cherchi, 21 enne, cagliaritano, pluripregiudicato, perché resosi responsabile del reato di furto aggravato. Nella nottata l’equipaggio di una Volante nel transitare in viale Marconi all’altezza dell’incrocio con via Sarpi, ha notato e riconosciuto un noto pregiudicato,  il Cherchi per l'appunto, attualmente in affidamento in prova ai servizi sociali. Gli agenti si sono subito insospettiti del fatto che lo stesso si trovasse fuori di casa quell’ora tarda, ben sapendo che, in base alle prescrizioni della misura a cui è sottoposto, dovesse rincasare entro le ore 20. 

Contemporaneamente il Cerchi, accortosi di essere stato visto dai poliziotti, ha cercato di nascondere alla loro vista un oggetto che teneva in mano, aumentando l’andatura e dirigendosi verso la propria abitazione poco distante. Una volta bloccato, i poliziotti hanno trovato nelle mani del pregiudicato l’ultimo modello della consolle “Wii-U” marca “Nintendo” ed è bastato poco per capire che ciò costituiva il bottino di un furto appena perpetrato all’interno del negozio di informatica situato a due passi da lì. 

Da un controllo più accurato è stata rinvenuta anche la somma di 170 euro in banconote e una chiave a brugola, presumibilmente usata come grimaldello. Mentre gli agenti erano intenti a verificare la posizione del Cherchi, che non forniva nessuna giustificazione circa il possesso della merce, al 113 giungeva la telefonata del proprietario del negozio che riferiva del furto di una consolle, proprio dello stesso tipo di quello in possesso del Cerchi, oltre che della stessa somma di denaro asportata dalla cassa. 

Dal sopralluogo effettuato dalla Polizia Scientifica, è stata rinvenuta all’interno del locale una chiara un’impronta della scarpa del Cherchi. Il proprietario dell’esercizio commerciale, dopo avere formalizzato la denuncia, ha ripreso il possesso di tutto il materiale rinvenuto. L’uomo è stato tratto in arresto per furto aggravato e denunciato per possesso di strumenti atti allo scasso. Su disposizione del pm di turno è stato condotto presso la sua abitazione dove rimarrà a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida prevista per la mattinata di oggi.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop