Quartu Sant'Elena

Daniele Portas, scippi e aggressioni: “Così aiuto le donne a difendersi”

Cagliaritano, 42enne, istruttore del sistema di autodifesa che ha aiutato tante ragazze a non subire violenze o aggressioni

Daniele Portas, scippi e aggressioni: “Così aiuto le donne a difendersi”

Di: Alessandro Congia


Il primo istruttore di krav maga sardo porta ufficialmente il nome di un cagliaritano, riconosciuto dalla federazione internazionale Kmf-Ac ISDRAELIANA Alain Cohen.

Daniele Portas, atleta quartese, dopo anni di allenamento e studio della disciplina, è stato sottoposto a un importante corso durante il quale ha dovuto sostenere intense prove esami lezioni tecniche /fisiche e test speciali per il raggiungere il grado di instructor 3 livello military. Un grande riconoscimento che fa di lui il primo istruttore in Sardegna della International KMF-AC Alain Cohen ambasciatore internazionale del Wingate D'Israele. Il krav maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa sviluppato in Israele durante la metà del 900 per mano dell'ufficiale IMI L'INCHTEMFELD su impulso del neonato stato israeliano.

Si tratta di un sistema semplice e efficace che oggi viene utilizzato nel campo degli operatori della sicurezza, delle forze armate dei corpi di polizia e in ambito civile: “Non importa se chi vi importuna e cerca di farvi del male appare forse più forte – dice Daniele Portas – occorre usare la mente e l’adrenalina che avete in voi,  vittime designate, abbinando le tecniche e la conoscenza della violenza per combatterla.  L’uomo che aggredisce non si aspetta mai che la donna possa reagire con criterio, l’azione è precisa, veloce, perché in circostanze di pericolo occorre avere immediatamente coscienza di quel che sta capitando, neutralizzando sul nascere qualunque genere di situazione di pericolo”. Mai abbassare la testa, ricordatevelo”.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop