Porto Torres

Riparo notturno e generi di prima necessità: pubblicato il bando per i servizi

La manifestazione d'interesse è aperta a enti no profit, associazioni del Terzo Settore e parrocchie

Riparo notturno e generi di prima necessità: pubblicato il bando per i servizi

Di: Redazione Sardegna Live


È stata pubblicata la manifestazione d'interesse per la realizzazione dei servizi di riparo notturno e distribuzione dei generi di prima necessità. L'avviso pubblico ha come destinatari gli enti no profit, le associazioni del Terzo Settore e le parrocchie, che possono proporsi per offrire accoglienza notturna alle persone in difficoltà e suddividere tra le persone bisognose i generi di prima necessità.

"La Regione Sardegna ci ha assegnato i fondi, tramite il Plus Sassari, Porto Torres, Sorso e Stintino, per il progetto “Né di fame né di freddo” – afferma l'Assessora alle Politiche sociali, Rosella Nuvoli – rivolto alle persone senza fissa dimora e in grave stato di disagio sociale. Distribuiremo equamente il finanziamento, destinando 40mila euro al servizio di riparo notturno e circa 43mila euro ai servizi di erogazione dei beni di prima necessità. Le associazioni che presenteranno domanda dovranno svolgere un lavoro in sinergia con i servizi sociali comunali e con le istituzioni sanitarie per dare risposte ai bisogni degli utenti".

Per quanto riguarda il servizio di riparo notturno, le strutture di accoglienza dovranno garantire spazi idonei e potranno essere previste prestazioni aggiuntive come la fornitura di prodotti per l'igiene personale e biancheria intima"C'è già una sinergia con il mondo del volontariato e le organizzazioni religiose per quanto riguarda le prime necessità. La rete dell'assistenza può essere ulteriormente potenziata con l’offerta relativa all’accoglienza notturna. L'auspicio – aggiunge l'Assessora – è che ci siano risposte alla manifestazione d'interesse per poter cominciare a realizzare un servizio di dormitorio strutturato anche a livello socio educativo, con progetti d'integrazione che consentano alle persone di uscire dalla loro condizione di estrema difficoltà". 

La documentazione è disponibile nella home page del sito web, sezione “Bandi di gara e contratti”. Le risposte alla manifestazione d'interesse dovranno essere protocollate entro le ore 12 del 12 luglio.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop