Settimo San Pietro

La Festa del Pane a Settimo San Pietro: cultura, spettacoli e tradizioni

Sabato 9 e domenica 10 giugno, a Casa Dessy, si svolge la 5° edizione di un evento eccezionale

  La Festa del Pane a Settimo San Pietro: cultura, spettacoli e tradizioni

Di: Redazione Sardegna Live


Il pane è un “racconto”, è parte della nostra storia, simbolo e “identità”.  

La tradizione arricchisce e illumina la memoria, riporta, nel presente, quel vissuto che abbiamo ereditato, che ci appartiene e che il passato ha forgiato per noi. 

A  Settimo San Pietro,  il  9 e  10 giugno, nello splendido scenario di  Casa Dessy, il  Gruppo Folk Santa Lucia  organizza la  Festa del Pane: un’occasione che contempla più eventi, rivisitazione di un’arte legata alla gastronomia che confina con la cultura. 

Mani sapienti continuano a impastare, dare forma, cottura e colore al bene primario di ogni tempo, diversificando il prodotto, privilegiando la qualità. In occasione della Cavalcata Sarda di Sassari, Settimo San Pietro è risultato in più edizioni tra i vincitori del Concorso “Pani di Sardegna”, su un totale di circa 70 paesi dell’isola partecipanti e abbinati ai Gruppi Folk protagonisti dell’evento. 

L’iniziativa nasce per promuovere la cultura del pane ed evidenziare il lavoro dei panificatori: non solo tradizione ma anche sviluppo di un’attività economica importante.

Per valorizzare il pane e tutto quel che rappresenta, Settimo San Pietro inaugura il fine settimana con un laboratorio sulla pasta tradizionale con semola di grano duro a cui potranno partecipare adulti e bambini e, a seguire, una tavola rotonda dal titolo “Ricominciamo dal grano”.  

Sempre  sabato, alle 19.30, l’Agenzia Laore  presenta: “Gli itinerari del grano nel Sud Sardegna”, con degustazione di pane e pasta. 

Domenica 10 giugno, alle 10 del mattino, si inizia con il laboratorio sulla pasta tradizionale con semola di grano duro. 

Alle 17.30  si entra nel vivo delle rappresentazioni con la  Sfilata dei Gruppi Folk provenienti da diverse località della Sardegna, che partirà dalla Piazza Chiesa e sarà aperta dal Gruppo Folk Santa Lucia  di Settimo San Pietro. 

Alle 20,   degustazione e somministrazione, a Casa Dessy, di fregula, mazzamurru, pane, acqua e vino.  Alle 20.30,  avrà inizio l’atteso spettacolo di musica, tradizioni e intrattenimento ideato e condotto da  Giuliano Marongiu, “Isola in festa”, con l’esibizione dei  gruppi folk, della cantante  Laura Spano  e la partecipazione del musicista polistrumentista,  Gianbattista Longu

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop