Cagliari

Le dieci spiagge più belle della Sardegna

La top ten degli utenti di TripAdvisor

Le dieci spiagge più belle della Sardegna

Di: Redazione Sardegna Live


Il mare della Sardegna è una meraviglia che non smette di sorprendere i milioni di turisti che ogni anno scelgono la nostra isola per le proprie vacanze. Il 2017 è stato un anno da record con 13 milioni e mezzo di presenza distribuite soprattutto fra luglio e agosto. Ma quali sono le mete preferite dai viaggiatori che nei mesi più caldi scelgono di scoprire le bellezze della Sardegna?

Ecco la top ten delle spiagge più belle dell'isola secondo TripAdvisor, il più celebre portale web di viaggi al mondo, contenente recensioni, commenti e foto di località, ristoranti, locali notturni e strutture ricettive.

  1. La Pelosa di Stintino, in provincia di Sassari, conserva immutato il suo fascino. Contraddistinta da una sabbia bianca finissima e dal mare azzurro-turchese dal fondale molto basso. E' collocata nell'estremo lembo nord-occidentale della Sardegna, e si affaccia sul golfo dell'Asinara e sull'omonima isola dominata da una suggestiva torre aragonese risalente al XVI secolo.
  2. Spiaggia di Maria Pia ad Alghero. Dune di sabbia bianca ospitano secolari ginepri modellati dal vento e diverse tipologie di piante tipiche della macchia mediterranea disegnano il paesaggio di questa spiaggia. Il fondale basso e sabbioso, nonché la possibilità di ristorarsi all’ombra dell’omonima pineta, rendono il luogo favorevole per trascorrere una intera giornata di relax lungo la litoranea che collega Alghero alla borgata di Fertilia. La spiaggia è sia libera che attrezzata con strutture e servizi balneari, ristoranti e bar.
  3. Spiaggia di Tuerredda a Teulada, nella provincia del Sud Sardegna. E’ un’insenatura molto suggestiva che si affaccia su un mare colorato in tutte le tonalità dell’azzurro. La spiaggia è ampia e sicura, perfetta per una vacanza con bambini per il fondale basso. Nei dintorni si estende la macchia mediterranea, oltre a colline, che regalano maggiore intensità al paesaggio e lo riparano da forti venti. A completare il suggestivo scenario la piccola isola in lontananza dove è situata una torre che osserva dall’alto il territorio selvaggio ma accogliente.
  4. Spiaggia Mugoni di AlgheroUna distesa di sabbia dalle tonalità varianti da ocra ad arancio, lunga due chilometri, alle spalle un bosco di pini ed eucalipti, dove ripararsi dal sole, di fronte acque color smeraldo particolarmente calme, grazie alla posizione che garantisce riparo costante. Mugoni è un’insenatura nell’ampia baia di Porto Conte e una delle attrazioni della Riviera del Corallo, nel territorio di Alghero, da cui dista 16 chilometri.
  5. Spiaggia di Is Arutas a Cabras, in provincia di Oristano. Uno dei gioielli dell’area marina della penisola del Sinis. È una spiaggia perfetta per chi ama rilassarsi in una natura da sogno. Il fondale, profondo fin dai primi metri, assume un colore verde intenso e azzurro che si trasforma in blu. La limpidezza delle acque permetterà una chiara visuale sulla vita delle specie marine che le popolano. Come tutto il litorale di questa parte del golfo di Oristano, è uno dei luoghi più frequentati dagli appassionati di wind e kite surf.
  6. Spiaggia di Lu Impostu a San Teodoro, a pochi chilometri da Olbia. Una meraviglia della costa gallurese. Lunga un chilometro e molto larga, la spiaggia è fatta di dune di sabbia finissima e soffice, candida e brillante, punteggiate da ginepri e mimose,​ cardi e gigli marini. L’acqua è limpida e riflette i raggi del sole. Il fondale è basso, adatto ai bimbi, in gran parte sabbioso e digrada dolcemente verso il largo.
  7. Spiaggia di Porto Istana a OlbiaLa baia di Porto Istana sorge ai piedi di capo Ceraso, un promontorio granitico all’interno del golfo di Olbia, da cui dista circa venti minuti di auto. La baia è un insieme di quattro spiagge separate da piccole fasce rocciose. È bordata da graniti rosa e contornata dal verde di arbusti mediterranei: cisto, corbezzolo, erica, leccio e olivastro.  Lo straordinario panorama offerto dall’imponenza dell’isola di Tavolara rende unica questa località.
  8. Spiaggia di Simius a Villasimius, nella provincia del Sud Sardegna. Un chilometro di sabbia bianca, sottile e soffice che si distende vicino allo stagno di Notteri, scelto dai fenicotteri rosa come habitatSimius si trova immediatamente a sud-est del centro abitato della splendida e famosa località turistica. La baia, protetta dal vento, è bagnata da mare cristallino e trasparente. Posto ideale per gli amanti di passeggiate in riva. Alle spalle, la macchia mediterranea, bassa e modellata dal vento, fa da contorno a una spiaggia dai connotati caraibici. Davanti, sullo sfondo, le isole di Serpentara e dei Cavoli.
  9. La Caletta di Siniscola, in provincia di Nuoro. E’ una lunga e ampia spiaggia che parte dal piccolo borgo marino omonimo, frazione di Siniscola, uno dei maggiori centri della Baronìa, e si estende fino allo stagno di su Graneri. Una pineta contorna la spiaggia interrotta dal moderno porto turistico della Caletta. Il litorale è spesso battuto dai venti, non a caso la spiaggia è attrezzata per sport acquatici, tra cui kite e windsurf.
  10. Spiaggia di Pittulongu a OlbiaÈ la spiaggia prediletta dagli olbiesi, distante circa otto chilometri dal centro abitato, sulla strada che porta a Golfo Aranci. E’ una splendida ed estesa ‘mezzaluna’ di sabbia molto fine e candida alternata a tratti di piccole conchiglie, specie vicino alla riva. Nell’arenile sono presenti impianti balneari che offrono tutti i servizi utili. Caratteristici sono bar e ristoranti con vista sull’imponente isola di Tavolara, che si affacciano sulla spiaggia

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop