Thiesi

“Conosciamo il Mejlogu”: nuova tappa a Bessude e Siligo

Protagoniste le classi terze dell’Istituto comprensivo

“Conosciamo il Mejlogu”: nuova tappa a Bessude e Siligo

Di: Antonio Caria


Prosegue la conoscenza dei centri abitati del Meilogu da parte dei ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Thiesi. Nei giorni scorsi, nell’ambito del progetto “Conosciamo il Mejlogu”, promosso dagli Istituti Comprensivi di Thiesi e Pozzomaggiore con il finanziamento dell’Unione dei Comuni del Meilogu, gli alunni delle classi terze di Thiesi e Torralba hanno avuto modo di visitare i paesi Bessude e Siligo.

Per quanto riguarda il primo, i ragazzi hanno potuto ammirare, grazie al valido supporto del professor Gavino Cabras e di Vincenza Carboni, “Sa domo de sas Damas”, con il museo del MuMe e la mostra"Chejas - chiese di Bessude”, e la Chiesa di San Leonardo.

Nel secondo, dopo la visita al museo intitolato a Maria Carta curata dal nipote Antonio, ci si è addentrati all’interno del paese. Partendo dal primo nucleo abitativo di Borgo San Nicolò, si è arrivati alla biblioteca comunale dove, accompagnati da Assunta Soggia (Responsabile del Sistema Bibliotecario), Gina Camboni (Coordinatrice della Bilbioteca) e Paola Sanna, i ragazzi hanno potuto conoscere le caratteristiche e l’organizzazione del Servizio, oltre che capire il suo ruolo di presidio culturale e sociale.

In quest’uscita, gli alunni sono stati accompagnati dalle maestre Maria Grazia Marras, Margherita Sechi, Maria Antonietta Manca, Elisabetta Cossu, Virginia Merella e Maria Antonietta Dente.

Ancora una volta, i promotori hanno voluto ringraziare le Amministrazioni comunali dei due paesi ospitanti e l’Unione dei Comuni del Meilogu per il valido supporto al progetto.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop