Cagliari

La Guardia di Finanza sequestra mille chili di tonno rosso, scatta la maxi multa

Controllati alcuni furgoni che negli ultimi tempi orbitavano in prossimità di uno dei più frequentati mercati rionali del capoluogo isolano

La Guardia di Finanza sequestra mille chili di tonno rosso, scatta la maxi multa

Di: Alessandro Congia


È l’esito di un’intensa attività svolta negli ultimi giorni dai Finanzieri della Stazione Navale di Cagliari nell’ambito di mirati controlli finalizzati a verificare il rispetto della normativa sulla pesca, commercializzazione e tracciabilità della pregiata specie ittica del Thunnus Thynnus più comunemente noto come Tonno Rosso. 

In particolare le Fiamme Gialle, in due distinti interventi, hanno sottoposto a controllo alcuni furgoni che negli ultimi tempi orbitavano in prossimità di uno dei più frequentati mercati rionali del capoluogo isolano; all’interno degli stessi, adagiato sul pianale di trasporto, veniva rinvenuta, in precarie condizioni igienico sanitarie e privo dei documenti di tracciabilità, oltre una tonnellata del prezioso carico. L’intervento dei Veterinari dell’ATS cagliaritana, oltre a confermare quanto già riscontrato dai militari, ha altresì decretato la completa distruzione del prodotto attesa la mancanza dei requisiti necessari per essere destinato al consumo umano. 

Ai trasgressori veniva contestata la violazione della normativa europea recepita con il D.Lgs. n.4/2012 misure per il riassetto della normativa in materia di pesca (aggiornato con la L. 154/2016) che prevede pesanti sanzioni amministrative fino a 12.000 euro oltre al relativo sequestro del pescato. 

L’operazione descritta si inquadra nell’ambito delle molteplici attività che le Fiamme Gialle del comparto aeronavale isolano svolgono a contrasto del fenomeno connesso alla commercializzazione abusiva delle specie ittiche che, con il periodo estivo ormai alle porte, verrà ulteriormente incrementata al fine di tutelare i consumatori e gli onesti operatori del settore.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop