Cagliari

Giuseppe Tamponi e i suoi “Labirinti dell’Intelletto”

La mostra dell’artista di Lanusei sarà visitabile sino a domani

Giuseppe Tamponi e i suoi “Labirinti dell’Intelletto”

Di: Antonio Caria, fotografia www.giuseppe-tamponi.it


Sarà visitabile sino a domani 26 maggio, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00, la mostra d’arte contemporanea “Labirinti dell’Intelletto- Antologica 1998 – 2018” di Giuseppe Tamponi, allestita presso i locali di viale Regina Margherita 33 a Cagliari.

Per celebrare i suoi vent’anni di attività, il pittore di Lanusei ma residente nel capoluogo sardo ha voluto proporre un percorso creativo degno della sua fama. In lieve contrapposizione agli sfondi terrosi e lividi, dalle calde atmosfere tonali, il segno viene animato da un colore vitale ed energetico, sovente edulcorato da sfumature sensibili e ammantato di simboli. Le modulazioni grafiche appaiono dense di riverberi emozionali, punto di coesione tra la concezione razionale e lo slancio sentimentale dell’autore. La linea, libera e rapida sulla tela, si snoda, si interseca e si sovrappone a creare uno scenario labirintico, da interpretare come una terza dimensione dell'inconscio

Opere da cui viene fuori il giusto tono, una forza, un messaggio che può̀ sembrare utopico e persino un po' reazionario, ma che emana una fortissima autenticità̀ e suggestione. In occasione di questa importante ricorrenza, Poste Italiane ha realizzato uno speciale annullo filatelico, con cartolina celebrativa, dedicato all'evento.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop