Alghero

Raccolta differenziata porta a porta: presi d'assalto i cassonetti ancora presenti in alcune zone della città. LE FOTO

All'interno e ai piedi dei contenitori alcuni cittadini hanno depositato di tutto: cemento, olio, medicine e piastrelle

Raccolta differenziata porta a porta: presi d'assalto i cassonetti ancora presenti in alcune zone della città. LE FOTO

Di: Cristina Tangianu


I pochi cassonetti ancora presenti in città sono presi d’assalto da chi evidentemente non vuole adeguarsi al nuovo sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta.

 

Le foto scattate in Viale Sardegna parlano chiaro, alcuni cittadini hanno depositato di tutto: sacchi di cemento, olio di oliva, farmaci, piastrelle,  lattine e plastica. 


Proprio dalla giornata di ieri, lunedì 21 maggio, il servizio di raccolta a domicilio si è esteso alle zone “Kennedy”, “Tarragona”, “Centro XX Settembre bassa e "Pivarada". Già attivo, invece, su tutto il centro storico e Fertilia, nei quartieri della Cunetta, Sant'Anna, Sant'Agostino, Carrabuffas e via XX Settembre alta, parte della Pietraia, nelle zone del Carmine, Caragol, Galboneddu, Taulera e Maria Pia. 

 

Dunque tutti gli utenti devono conferire i propri rifiuti differenziati per tipologia, utilizzando gli appositi mastelli per secco indifferenziato, carta e cartone, organico e vetro, esponendo le attrezzature all'esterno della propria abitazione o condominio entro le ore 6, a partire dalle ore 20 del giorno precedente (ad eccezione dei residenti del centro storico i quali devano esporre le attrezzature dalle ore 6 alle ore 9 dei giorni indicati). 

 

Insomma, nonostante gli appelli del Comune e della Ciclat e i loro avvisi in merito ai controlli sul territorio da parte degli agenti della Polizia Locale e la Compagnia dei Barracelli, al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni su modalità e orari di deposito dei rifiuti, alcuni cittadini si liberano dei rifiuti in maniera selvaggia dando un immagine desolante della città.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop