Sassari

L’Associazione sassarese di filosofia e scienza ricorda Martino Cambula

L’incontro seminario si terrà il 23 maggio nell’Aula umanistica del DISSUF

L’Associazione sassarese di filosofia e scienza ricorda Martino Cambula

Di: Antonio Caria


Mercoledì 23 maggio dalle 9.00 alle 13.00, l’Aula umanistica del Dipartimento di Storia, Scienze dell’Uomo e della Formazione di Sassari ospiterà un incontro seminario dal titolo “Ripensare la figura e l’opera di Martino Cambula”, un omaggio al grande pensatore e docente di Storia della filosofia nell’Ateneo turritano scomparso quattordici anni fa.

L’appuntamento, promosso dall’Associazione sassarese di filosofia e scienza in collaborazione con l’Uniss e coordinato da Attilio Mastino, sarà aperto dai saluti di Marco Milanese (Direttore del Dipartimento) mentre i lavori saranno introdotti da Yerina Ruiu (Presidente dell’Associazione Sassarese di Filosofia e Scienza).

Le relazioni saranno tenute da  Silvano Tagliagambe, professore emerito di Filosofia della scienza dell’Università di Sassari, ( “Il ‘peccato elementare’ di Wittgenstein e l’imperativo etico di Heinz von Foerster: per una rilettura del pensiero di Martino Cambula), Alberto Mario Mura, ordinario di Logica e Filosofia della scienza Uniss, ( “Martino Cambula e le suggestioni metafisiche del Tractatus”), Sebastiano Ghisu, ricercatore Uniss (“Scienza e religione nelle scelte filosofiche  di Martino  Cambula”), Alessandra Pigliaru, giornalista del Manifesto (“La settima stanza: prendendo per mano Edith Stein”) e Massimo Dell’Utri, Ordinario di Filosofia del linguaggio Uniss (“Martino Cambula lettore di Wittgenstein”). Seguirà il dibattito.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop