Nuoro

Lotta contro le “dichiarazioni a zero”: la Guardia di finanza scopre evasore fiscale

Evasione fiscale di oltre 135.000 euro

Lotta contro le “dichiarazioni a zero”: la Guardia di finanza scopre evasore fiscale

Di: Redazione Sardegna Live


La Guardia di Finanza di Nuoro ha concluso una verifica fiscale nei confronti di una società dedita al commercio di materiale elettrico e termoidraulico, risultata, secondo quanto riferito, essere evasore paratotale per l’anno 2016.

In particolare, un cittadino, dopo aver effettuato il pagamento di una prestazione lavorativa senza ricevere il previsto documento fiscale, ha segnalato l’accaduto al “117” e successivamente si è presentato presso gli uffici della Compagnia della Guardia di Finanza barbaricina per fornire ulteriori elementi e sporgere formale esposto.

La segnalazione era inerente a un soggetto economico rientrante tra quelli che avevano presentato le cosiddette “dichiarazioni a zero”, fattispecie di evasione fiscale sulla quale il setaccio della Fiamme Gialle nuoresi sta lavorando dall’inizio dell’anno e che consiste nel presentare la dichiarazione dei redditi con importo “zero” così da non risultare inadempiente e far insospettire gli organi di controllo.

Le attività di verifica effettuata dai finanzieri hanno permesso di ricostruire un’evasione fiscale pari a oltre 135.000 euro e violazioni all’IVA per oltre 50.000 euro.

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop