In Sardegna

Controlli nei cantieri edili: individuati quattro lavoratori in nero

Sanzionate due imprese edili

Controlli nei cantieri edili: individuati quattro lavoratori in nero

Di: Redazione Sardegna Live


I carabinieri della Compagnia di Siniscola, insieme ai colleghi del Nucleo Ispettorato del Lavoro e al personale dell’ispettorato territoriale del lavoro di Nuoro, hanno effettuato controlli in alcuni cantieri edili del territorio della Compagnia di Siniscola, riscontrando diverse violazione penali ed amministrative.

A seguito del controllo effettuato presso un cantiere edile dove erano in corso lavori di ristrutturazione di un appartamento, sito all’interno di un complesso residenziale, sono state individuate due imprese edili, entrambe irregolari. Nello specifico avevano alle dipendenze rispettivamente tre e un lavoratore in nero, privi di copertura previdenziale e assicurativa.

I rappresentanti legali delle due società sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro, per varie violazioni sulla normativa per la sicurezza sul lavoro: incompleta redazione del piano operativo di sicurezza, per aver affidato compiti a lavoratori senza tenere conto delle loro condizioni di salute e per omessa formazione dei lavoratori in materia di salute e di sicurezza sul lavoro.

È stata inoltre contestata la violazione amministrativa per aver impiegato i predetti lavoratori in nero senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro ed emesso il provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Le sanzione amministrative ammontano a 14mila euro, le ammende sono pari a 7.881 euro e sono stati effettuati recuperi previdenziali ed assistenziali pari ad 2.500 euro.

 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop