In Sardegna

Falsi poveri, scoperti dai Finanzieri quattro ‘furbetti del ticket’

Saranno sanzionati con il triplo dell’importo indebitamente evaso

Falsi poveri, scoperti dai Finanzieri quattro ‘furbetti del ticket’

Di: Alessandro Congia


Non si fermano i controlli sulla spesa sanitaria, in particolare le Fiamme Gialle hanno scoperto 4 persone che hanno usufruito in maniera illecita le sovvenzioni statali nel settore sanitario.

Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, gli ispettori della Cagliari, della Tenenza di Sanluri e Muravera, hanno chiuso l’attività di indagine  controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al Corpo. 

Le attività ispettive hanno permesso di accertare che tutti i soggetti versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico: nello specifico, i finanzieri del gruppo di Cagliari hanno rilevato che un soggetto residente in città avrebbe usufruito, indebitamente, di una esenzione pari a 442,75 euro a Serrenti e Villamar i militari della tenenza di Sanluri hanno constatato che due soggetti avevano indebitamente usufruito di esenzioni del ticket rispettivamente per 889,41 euro e per 937,26 euro.

A Villaputzu, invece, le Fiamme Gialle di Muravera hanno accertato una indebita esenzione per il ticket pari a 197,84 euro. I soggetti controllati sono stati segnalati alla locale Autorità Giudiziaria e destinatari di sanzioni amministrative pari, nel massimo, al triplo del beneficio conseguito. 

Correlati

Il nuovo shop di Sardegna Live

SardegnaLive mette in vendita una serie di prodotti tipici dell’Isola, scopri i cesti regalo, i prodotti per il corpo ed i gadget nel nostro shop online.

Scopri lo shop